Di t
utto ciò che identifica un cristiano\, certamente il partecipare all’assem
blea domenicale\, alla messa\, all’eucarestia\, celebrar
e il giorno del Signore\, è l’azione che\, più di tutte\, determi
na l’appartenenza alla fede. Poi\, certo\, uno può frequentare la messa pe
r mille ragioni: per abitudine\, per mettersi in mostra\, per senso del do
vere… resta il fatto che celebrare l’eucarestia domenicale rende visibile
la comunità in un certo territorio. La frequenza alla messa domenicale è l
’indice\, almeno teorico\, della presenza della fede in una parrocchia: in
Italia\, secondo stime attendibili\, una media del 18% della popolazione
partecipa almeno un paio di volte al mese alla celebrazione festiva. Togli
endo i neonati e gli inabili\, parliamo di nove milioni di persone! Sono d
avvero tantissime! Certo\, ci chiediamo se questa presenza si veda\, poi\,
al di fuori delle mura della chiesa parrocchiale… Nel mondo del lavoro\,
del divertimento\, nella politica\, nell’economia… Non avete un po’ la sen
sazione che i cristiani restino chiusi nei loro piccoli ambiti riservati a
l sacro? Come se la messa fosse una specie di parentesi lungo la settimana
? Che\, di fatto\, non avesse molto a che fare con la vita reale?
\nNonostante una riflessione approfondita nell
’ultimo secolo\, il pronunciamento autorevole di diversi Pontefici\, la pu
bblicazione di molti documenti riguardanti il tema\, l’opinione di autorev
oli scienziati\, l’idea comune che la fede e la scienza si contrappongano
è ancora molto diffusa e difficile da estirpare. E\, d’altronde\, la stori
a certo non aiuta e il caso Galilei è ancora un munito per tutti i fideism
i. Che rapporto esiste fra scienza e fede? Sono compatibili? Può essere cr
edente in Dio uno scienziato? Proviamo a fare un approfondimento per disti
nguere i termini della questione e avere un approccio corretto alle verità
di fede che\, nella loro essenza\, non confliggono mai con le scoperte sc
ientifiche.
\nÈ una lezione di temi di vita.
\nDopo avere iniziato a conos
cere i Patriarchi mi accingo a proporre una riflessione sui re di Israele.
In realtà col termine re di Israele si intendono soprattutto i p
rimi tre\, Saul\, Davide e Salomone\, che segnano la nascita della monarch
ia in Israele e il suo rapido declino.
\nQuello che mi accingo a far
e è riprendere in mano le vicende narrate nella Bibbia\, in particolare ne
l primo e secondo libro di Samuele e nel primo libro dei Re\, per provare
a riflettere su alcuni temi. Non solo\, come è evidente\, sul rapporto fra
fede e politica\, fra religione e governo\, ma anche sui percorsi di vita
e di fede dei protagonisti. Credo che la Bibbia sia una parola ispirata d
a Dio e che\, attraverso lo Spirito\, parli ed illumini le nostre vite\, i
nostri percorsi.
\nLeggendo\, meditando e pregando il testo biblico
scopriamo molte cose di noi stessi e di Dio perché la Parola che meditiam
o è come una spada che ci penetra nel profondo dell’anima (cfr. Eb 4\,12).
\nMi sono trovato\, ancora una volta\, ad immedesimarmi nelle emozi
oni\, nei dubbi\, nelle scelte\, negli errori dei protagonisti della nasci
ta della monarchia in Israele.
\nUn susseguirsi di eventi a volte dr
ammatici\, tragici\, in cui Dio interviene\, lasciando piena libertà ai pr
otagonisti come abbiamo già visto con i Patriarchi\, per orientare il camm
ino dell’uomo verso la pienezza.
\n\n
\n
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DESCRIPTION:Webinar in diretta video dove potrai interagire con Paolo Curta
z e fare le tue domande via chat.\nVi siete mai chiesti cos’è il Natale? P
erché il Natale? Cosa festeggiamo durante il Natale? Vedo già il sorrisett
o sulla bocca di qualche lettore smaliziato. «Ma dai! Non prenderci per i
fondelli! A Natale nasce Gesù\, nostro Salvatore». Ma che significa?\n\nDe
scrizione\nIl problema è che accogliamo il Natale in maniera acritica\, b
anale\, come se fosse lì da sempre\, come se fosse una specie di mito dell
e origini\, una pia favoletta edificante che solletica i cuori\, una buona
occasione per addobbare casa e farsi dei regali (e magari per sentirsi pi
ù buoni\, perché a Natale “si può dare di più” perché “a Natale puoi”…). L
a nostra società tende a banalizzare e ad omologare qualunque cosa: hallow
en e Natale\, la prima comunione e la filosofia buddista\, senza approfond
irne le origini\, senza capirne le ragioni\, senza conoscerle\, senza risp
etto. Il nostro mondo ha fretta\, divora le idee\, le semplifica\, le ridu
ce\, produce un gigantesco copia e incolla della realtà. Vi siete mai chie
sti cos’è il Natale? Perché il Natale? Cosa festeggiamo durante il Natale?
Vedo già il sorrisetto sulla bocca di qualche lettore smaliziato. «Ma dai
! Non prenderci per i fondelli! A Natale nasce Gesù\, nostro Salvatore».
Ma che significa? Gesù non nasce a Natale\, è già nato duemila e rotti ann
i fa\, non fate confusione nella testa libera di vostra nipotina! E ci sal
va da cosa? E chi gliel’ha chiesto di salvarci? E siete sicuri che tutti s
appiano che a Natale si fa memoria della nascita del Signore?\nÈ un corso
di Liturgia\n\nTutte le info su passaparola.org
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DESCRIPTION:Webinar in diretta video dove potrai interagire con Paolo Curta
z e fare le tue domande via chat.\n\nHa ancora senso proporre il matrimoni
o cristiano? E\, soprattutto\, quello che stiamo vivendo è il matrimonio c
ristiano?\nIn diretta Lunedì 10 Gennaio 2022 ore 21:00 CEST – Disponibile
on demand dal giorno successivo\n\n\nDescrizione\nSappiamo che è uno dei s
ette sacramenti\, segni efficaci della presenza di Cristo. Ma forse ignori
amo la complessa e curiosa evoluzione di questo sacramento e della storia
del matrimonio cristiano. Come è “diventato” sacramento? Quale la storia d
el sacramento? Cosa possiamo attingere dalla Scrittura? In che senso il ma
trimonio è “sacramento”? E soprattutto\, in questi tempi in cui solo la me
tà delle coppie si accosta a questa forma di convivenza\, cosa è essenzial
e nella proposta cristiana e cosa la differenzia dall’amore che due person
e si scambiano? E chi non ce la fa? Proviamo a fare il punto della situazi
one\, in un precario equilibrio fra la fedeltà alla Parola\, l’evoluzione
storica e la comprensione di quanto stiamo vivendo. Ha ancora senso propor
re il matrimonio cristiano? E\, soprattutto\, quello che stiamo vivendo è
il matrimonio cristiano?\nÈ un corso di Liturgia/Temi di vita\n\nTutte le
info su passaparola.org
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Webinar in diretta video
dove potrai interagire con Paolo Curtaz e fare le tue domande via chat.\n\n
H
a ancora senso proporre il matrimonio cristiano? E\, soprattutto\, quello
che stiamo vivendo è il matrimonio cristiano?
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In
diretta Lunedì 10 Gennaio 2022 ore 21:00 CEST – Disponibile on demand dal
giorno successivo
\n
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Descrizione
\n
Sappiamo che è uno dei sette sacramenti\, segni
efficaci della presenza di Cristo. Ma forse ignoriamo la complessa e curi
osa evoluzione di questo sacramento e della storia del matrimonio cristian
o. Come è “diventato” sacramento? Quale la storia del sacramento? Cosa pos
siamo attingere dalla Scrittura? In che senso il matrimonio è “sacramento”
? E soprattutto\, in questi tempi in cui solo la metà delle coppie si acco
sta a questa forma di convivenza\, cosa è essenziale nella proposta cristi
ana e cosa la differenzia dall’amore che due persone si scambiano? E chi n
on ce la fa? Proviamo a fare il punto della situazione\, in un precario eq
uilibrio fra la fedeltà alla Parola\, l’evoluzione storica e la comprensio
ne di quanto stiamo vivendo. Ha ancora senso proporre il matrimonio cristi
ano? E\, soprattutto\, quello che stiamo vivendo è il matrimonio
cristiano?
\n
È un corso di Liturgia/Temi di vita
\n
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DESCRIPTION:Webinar in diretta video dove potrai interagire con Paolo Curta
z e fare le tue domande via chat.\nEntrato alla corte come suonatore di ce
tra\, Davide diventa amico intimo di Gionata\, figlio di Saul. Mentre assi
stiamo al declino psicologico e spirituale di Saul\, il narratore ci svela
ombra e luci del re-pastore scelto da Dio.\nIn diretta Lunedì 24 Gennaio
2022 ore 21:00 CEST – Disponibile on demand dal giorno successivo\nDescriz
ione\nSaul\, primo re di Israele\, è stato rigettato e Samuele\, segretame
nte\, ha consacrato il piccolo Davide\, figlio di Iesse\, come nuovo re. E
ntrato alla corte come suonatore di cetra\, diventa amico intimo di Gionat
a\, figlio di Saul. Mentre assistiamo al declino psicologico e spirituale
di Saul\, il narratore ci svela ombra e luci del re-pastore scelto da Dio.
Davide non è uno stinco di santo ma\, diversamente da Saul\, sa fare i co
nti con le sue tenebre. Una storia avvincente\, riletta in una prospettiva
teologica che ha ancora molto da dire su come la Scrittura veda e accolga
il ruolo della politica nel difficile rapporto fra Cesare e Dio.\nÈ un co
rso di Sacra Scrittura.\nTutte le info su passaparola.org
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dove potrai interagire con Paolo Curtaz e fare le tue domande via chat.\n
Entrato alla corte come suonatore di cetra\, Davide diventa ami
co intimo di Gionata\, figlio di Saul. Mentre assistiamo al declino psicol
ogico e spirituale di Saul\, il narratore ci svela ombra e luci del re-pas
tore scelto da Dio.
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In diretta Lunedì 24 Gennaio
2022 ore 21:00 CEST – Disponibile on demand dal giorno successivo
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Saul\, primo re di Israele\, è stato r
igettato e Samuele\, segretamente\, ha consacrato il piccolo Davide\, figl
io di Iesse\, come nuovo re. Entrato alla corte come suonatore di cetra\,
diventa amico intimo di Gionata\, figlio di Saul. Mentre assistiamo al dec
lino psicologico e spirituale di Saul\, il narratore ci svela ombra e luci
del re-pastore scelto da Dio. Davide non è uno stinco di santo ma\, diver
samente da Saul\, sa fare i conti con le sue tenebre. Una storia avvincent
e\, riletta in una prospettiva teologica che ha ancora molto da dire su co
me la Scrittura veda e accolga il ruolo della politica nel difficile rappo
rto fra Cesare e Dio.
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È un corso di Sacra Scrittura.
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CONTACT:
DESCRIPTION:Webinar in diretta video dove potrai interagire con Paolo Curta
z e fare le tue domande via chat.\nHa ancora senso\, oggi\, vivere il celi
bato? E a cosa richiama? Cosa ancora ostacola il superamento dell’obbligat
orietà?\nIn diretta Lunedì 31 Gennaio 2022 ore 21:00 CEST – Disponibile on
demand dal giorno successivo\nDescrizione\nIl celibato\, cioè la scelta d
i consacrare la propria vita alla ricerca di Dio e al servizio dei fratell
i giunge come una novità sconcertante nel panorama delle religioni. Vissut
o inizialmente dalle donne come possibilità di scegliere il proprio destin
o altrimenti gestito dai maschi di casa\, è poi diventato\, attraverso il
monachesimo\, una prassi particolare e privilegiata di vivere il Vangelo.
Ma quando e perché è diventato obbligatorio\, nella Chiesa cattolica\, per
poter diventare presbiteri e vescovi? Ha ancora senso\, oggi\, vivere il
celibato? E a cosa richiama? Cosa ancora ostacola il superamento dell’obbl
igatorietà? Proviamo a fare il punto della situazione\, senza scorciatoie
sapendo che non esistono soluzioni teoriche e con grande rispetto con uno
dei più grandi doni che lo Spirito ha dato alla sua Chiesa.\nÈ un corso di
Temi di vita\nTutte le info su passaparola.org
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Webinar in diretta video
dove potrai interagire con Paolo Curtaz e fare le tue domande via chat.\n
Ha ancora senso\, oggi\, vivere il celibato? E a cosa richiama?
Cosa ancora ostacola il superamento dell’obbligatorietà?
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In diretta Lunedì 31 Gennaio 2022 ore 21:00 CEST – Disponibile on
demand dal giorno successivo
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Descrizione
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Il celibato\, cioè la scelta di consacrare la propria vita alla ricerca di
Dio e al servizio dei fratelli giunge come una novità sconcertante nel pa
norama delle religioni. Vissuto inizialmente dalle donne come possibilità
di scegliere il proprio destino altrimenti gestito dai maschi di casa\, è
poi diventato\, attraverso il monachesimo\, una prassi particolare e privi
legiata di vivere il Vangelo. Ma quando e perché è diventato obbligatorio\
, nella Chiesa cattolica\, per poter diventare presbiteri e vescovi? Ha an
cora senso\, oggi\, vivere il celibato? E a cosa richiama? Cosa ancora ost
acola il superamento dell’obbligatorietà? Proviamo a fare il punto della s
ituazione\, senza scorciatoie sapendo che non esistono soluzioni teoriche
e con grande rispetto con uno dei più grandi doni che lo Spirito ha dato a
lla sua Chiesa.
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È un corso di Temi di vita
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DESCRIPTION:Lunedì 7 febbraio h 21\nDavide\, un re bandito \nWebinar – pass
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Lunedì 7 febb
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DESCRIPTION:Lunedì 14 febbraio h 21\nIl Cantico dei Cantici \nÈ uno dei tes
ti attribuiti alla vena poetica del re Salomone\, un piccolo poemetto che
racconta la passione travolgente fra due sposi/amanti\, con espliciti rife
rimenti erotici\, un testo in cui\, praticamente\, non si trova nessun rif
erimento a Dio. Un testo talmente imbarazzante da interrogare i rabbini su
lla liceità della sua lettura in ambito liturgico. Eppure sia il canone eb
raico che quello cristiano lo ritengono Parola ispirata che va accolta con
semplicità e gratitudine. Nella storia dell’interpretazione si è imposta\
, per ragioni che intuiamo\, una lettura spirituale del testo che vede l’i
ncontro fra Dio e l’anima. Lettura plausibile\, certo\, ma senza scordarsi
l’intento originario\, la lettura sine glossa di un testo che racconta di
quanto anche la passione sessuale sia dono e strumento divino.\nÈ un cors
o di Sacra Scrittura\nWebinar – passaparola.org
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i
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È uno dei testi attribuiti alla vena poetica del re Sa
lomone\, un piccolo poemetto che racconta la passione travolgente fra due
sposi/amanti\, con espliciti riferimenti erotici\, un testo in cui\, prati
camente\, non si trova nessun riferimento a Dio. Un testo talmente imbaraz
zante da interrogare i rabbini sulla liceità della sua lettura in ambito l
iturgico. Eppure sia il canone ebraico che quello cristiano lo ritengono P
arola ispirata che va accolta con semplicità e gratitudine. Nella storia d
ell’interpretazione si è imposta\, per ragioni che intuiamo\, una lettura
spirituale del testo che vede l’incontro fra Dio e l’anima. Lettura plausi
bile\, certo\, ma senza scordarsi l’intento originario\, la lettura si
ne glossa di un testo che racconta di quanto anche la passione sessua
le sia dono e strumento divino.
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È un corso di Sacra Scritt
ura
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DESCRIPTION:Lunedì 28 febbraio h21\nLe parabole\nWebinar . passaparola.org
\n \nLe parabole: il ricco e il mendicante\nTorniamo al Vangelo\, alla sor
gente. Abbiamo già analizzato in passato alcune parabole\, oggi vogliamo c
ontinuare la riflessione su quelle che\, a ragione\, sono considerati i ra
cconti di accesso alla dottrina di Gesù\, alla sua visione di fede\, alla
sua esperienza di Dio. Le parabole usano linguaggi condivisi per dire di D
io\, per spalancare il cuore dell’uditore\, se lo ritiene\, coinvolgendolo
ed identificandosi.\nIn questo incontro riprendiamo il testo di Lc 16 sul
ricco epulone e il mendicante Lazzaro\, un pagina di una attualità impres
sionante.\nÈ un corso di Sacra Scrittura\nIn questo incontro sulle parabol
e riprendiamo il testo di Lc 16 sul ricco epulone e il mendicante Lazzaro\
, un pagina di una attualità impressionante.
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Lunedì 28 feb
braio h21
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Le parabole
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Webinar . passaparo
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Le parabole: il ricco e il mendicante
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Torniamo al Vangelo\, alla sorgente. Abbiamo già analizzato
in passato alcune parabole\, oggi vogliamo continuare la riflessione su q
uelle che\, a ragione\, sono considerati i racconti di accesso alla dottri
na di Gesù\, alla sua visione di fede\, alla sua esperienza di Dio. Le par
abole usano linguaggi condivisi per dire di Dio\, per spalancare il cuore
dell’uditore\, se lo ritiene\, coinvolgendolo ed identificandosi.
\n
In questo incontro riprendiamo il testo di Lc 16 sul ricco epulone e il me
ndicante Lazzaro\, un pagina di una attualità impressionante.
\n
È un
corso di Sacra Scrittura
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In questo incontro sulle parabole ri
prendiamo il testo di Lc 16 sul ricco epulone e il mendicante Lazzaro\, un
pagina di una attualità impressionante.
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Lunedì 7 marz
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Domenica 20 m
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Il Vangelo di Giovanni – cap 7
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SUMMARY:Webinar: Chiesa e divorzio
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Lunedì 28 mar
zo h 21
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Chiesa e divorzio
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Webinar . passa
parola.org
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CONTACT:
DESCRIPTION:I re: la fine di Saul\n\nSaul\, accecato dall’odio\, costretto
a rientrare per difendere il suo regno dai nemici\, torna alla caccia di D
avide. E proprio durante la sua folle ricerca\, finalmente\, si arrende al
l’evidenza: il suo tempo è finito. Davide non sta complottando contro di l
ui. È Saul il peggior nemico di Saul.\nIn diretta Lunedì 4 Aprile 2022 – o
re 21:00\nSaul\, accecato dall’odio\, costretto a rientrare per difendere
il suo regno dai nemici\, torna alla caccia di Davide. E proprio durante l
a sua folle ricerca\, finalmente\, si arrende all’evidenza: il suo tempo è
finito. Davide non sta complottando contro di lui. È Saul il peggior nemi
co di Saul.\nDavide\, toccato il fondo\, smette di fuggire e\, grazie all’
aiuto di Dio\, ribalta lo svantaggio in opportunità e manifesta la sua ver
a\, luminosa natura. Gli eventi lo hanno radicalmente cambiato. Non è più
il coraggioso ragazzino che fa innamorare tutti. La fuga lo ha reso duro\,
spietato\, eccessivo. La violenza emerge e la Scrittura non ha problemi a
raccontare la sua attività di bandito\, di ricattatore\, di ingannatore\,
di collaborazionista\, di omicida senza scrupoli.\nDio\, in tutto questo\
, in queste vicende così poco esemplari e devote\, intesse il suo disegno
di salvezza. Plasma il suo nagîd.\nÈ un corso di Sacra Scrittura\nACQUISTA
IL CORSO QUI
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SUMMARY:Webinar – I re: la fine di Saul
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I re: la fine di Saul
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Saul\, accecato dall’odio\, costretto a
rientrare per difendere il suo regno dai nemici\, torna alla caccia di Da
vide. E proprio durante la sua folle ricerca\, finalmente\, si arrende all
’evidenza: il suo tempo è finito. Davide non sta complottando contro di lu
i. È Saul il peggior nemico di Saul.
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In diretta Lunedì 4 Aprile 2022 – ore 21:00
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Saul\, accecato dall’odio\, costretto a rientrare per difendere il suo reg
no dai nemici\, torna alla caccia di Davide. E proprio durante la sua foll
e ricerca\, finalmente\, si arrende all’evidenza: il suo tempo è finito. D
avide non sta complottando contro di lui. È Saul il peggior nemico di Saul
.
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Davide\, toccato il fondo\, smette di fuggire e\, grazie all’aiu
to di Dio\, ribalta lo svantaggio in opportunità e manifesta la sua vera\,
luminosa natura. Gli eventi lo hanno radicalmente cambiato. Non è più il
coraggioso ragazzino che fa innamorare tutti. La fuga lo ha reso duro\, sp
ietato\, eccessivo. La violenza emerge e la Scrittura non ha problemi a ra
ccontare la sua attività di bandito\, di ricattatore\, di ingannatore\, di
collaborazionista\, di omicida senza scrupoli.
\n
Dio\, in tutto que
sto\, in queste vicende così poco esemplari e devote\, intesse il suo dise
gno di salvezza. Plasma il suo nagîd.
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È un corso di Sacra
Scrittura
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ACQUISTA IL CORSO QUI
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CONTACT:
DESCRIPTION:Il profeta Amos\n\nÈ il primo profeta “scrittore”\, il primo ch
e storicamente incontriamo dopo le vicende di Elia e di Eliseo. È consider
ato un profeta minore ma\, credetemi\, è un gigante. Se Elia è il grande d
ifensore del monoteismo di fronte alla deriva accomodante del re\, certame
nte Amos è il grande difensore dei poveri\, il primo di una lunga serie ch
e vedrà in Gesù il suo vertice più significativo. Amos nasce a Tekoa\, non
lontano da Betlemme\, dove sorgerà l’Erodion\, la monumentale tomba di Er
ode. Non è un profeta\, come lui stesso ammette: è un pastore (Am 7\,14-1
5) e raccoglie il frutto del sicomoro.\nDio lo chiama ad uscire dal suo pa
ese per dirigersi a nord a profetizzare.\nUn corso di Sacra Scrittura.\nAC
QUISTA IL CORSO QUI
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SUMMARY:Webinar – Il profeta Amos
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Il profeta Amos
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È il pr
imo profeta “scrittore”\, il primo che storicamente incontriamo dopo le vi
cende di Elia e di Eliseo. È considerato un profeta minore ma\, c
redetemi\, è un gigante. Se Elia è il grande difensore del monoteismo di f
ronte alla deriva accomodante del re\, certamente Amos è il grande difenso
re dei poveri\, il primo di una lunga serie che vedrà in Gesù il suo verti
ce più significativo. Amos nasce a Tekoa\, non lontano da Betlemme\, dove
sorgerà l’Erodion\, la monumentale tomba di Erode. Non è un profeta\, com
e lui stesso ammette: è un pastore (Am 7\,14-15) e raccoglie il frutto del
sicomoro.
\n
Dio lo chiama ad uscire dal suo paese per dirigersi a n
ord a profetizzare.
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Un corso di Sacra Scrittura.
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SO QUI
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X-COST:30€
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DTSTAMP:20240329T044653Z
CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:
DESCRIPTION:In diretta con Paolo Curtaz\nLunedì 6 Giugno – ore 21:00\nCome
si è potuto arrivare a tanto? Come è stato possibile gestire in maniera co
sì approssimativa una questione tanto grave? Come la Chiesa sta reagendo\,
pur tardivamente\, per sostenere le vittime e per evitare che tali crimin
i si possano ripetere?\nLa guerra in Ucraina ci ha scossi dal nostro torpo
re. Adagiati sulle nostre piccole certezze\, convinti che la guerra fosse
qualcosa che riguardasse paesi lontani\, lotte tribali\, interessi economi
ci\, speravamo che\, ingenuamente\, niente potesse colpirci. Ora invece il
dibattito su come intervenire nell’aggressione della Russia all’Ucraina c
i ha nuovamente messo davanti ad un dilemma etico: come intervenire? È lec
ito? È etico? Come si comporta un cristiano davanti alla violenza? La util
izza? In che modo? Fino a che punto? È lecito uccidere per difendersi ma c
ome stabilire il confine dell’aggressione? Il tema è scottante e attuale\,
proviamo a fare lo status quaestionis per capire la prospettiva della Chi
esa riguardo a questo e altri conflitti.\nÈ un tema su Teologia morale\nBi
glietti:https://passaparola.org/prodotto/guerra-e-pace/.
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SUMMARY:Webinar – Guerra e Pace
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In diretta con Paolo Curtaz
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Lunedì 6 Giugno – ore 21:00
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Come si è potu
to arrivare a tanto? Come è stato possibile gestire in maniera così appros
simativa una questione tanto grave? Come la Chiesa sta reagendo\, pur tard
ivamente\, per sostenere le vittime e per evitare che tali crimini si poss
ano ripetere?
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La guerra in Ucraina ci ha scossi dal nostro to
rpore. Adagiati sulle nostre piccole certezze\, convinti che la guerra fos
se qualcosa che riguardasse paesi lontani\, lotte tribali\, interessi econ
omici\, speravamo che\, ingenuamente\, niente potesse colpirci. Ora invece
il dibattito su come intervenire nell’aggressione della Russia all’Ucrain
a ci ha nuovamente messo davanti ad un dilemma etico: come intervenire? È
lecito? È etico? Come si comporta un cristiano davanti alla violenza? La u
tilizza? In che modo? Fino a che punto? È lecito uccidere per difendersi m
a come stabilire il confine dell’aggressione? Il tema è scottante e attual
e\, proviamo a fare lo status quaestionis per capire la prospettiva della
Chiesa riguardo a questo e altri conflitti.
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È un tema su Teologia
morale
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o/guerra-e-pace/.
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UID:ai1ec-7564@www.tiraccontolaparola.it
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:
DESCRIPTION:In diretta con Paolo Curtaz\nLunedì 13 Giugno – ore 21:00\nIl d
isprezzo è figlio di un’errata concezione della propria superiorità agli o
cchi di Dio che porta a “de-prezzare”\, sminuire\, svalutare gli altri. Il
fariseo presume di sé ed è sicuro della propria giustizia\, perciò divent
a un giudice zelante e spietato verso il prossimo. A questi “alcuni” è de
stinata la parabola.\nLa parabola ha una precisa indicazione\, un pubblico
di destinatari ben definito\, Gesù sa bene a chi rivolgersi. Accade anche
in altre occasioni: discussioni\, mormorazioni\, critiche\, eventi\, spin
gono Gesù ad elaborare riflessioni su misura\, specifiche. In questo caso
i destinatari sono\, letteralmente alcuni che erano persuasi di essere giu
sti e disprezzavano gli altri. Oppure\, secondo un’altra variante: alcuni
che ripongono la loro fiducia in se stessi perché sono dei “giusti”. O\, a
ncora\, alcuni che confidavano in se stessi sentendosi giusti. Al di là de
lle sfumature il senso è chiaro: ci sono alcuni che si sentono giusti di f
ronte e Dio e che\, perciò\, disprezzano gli altri. Il disprezzo è figlio
di un’errata concezione della propria superiorità agli occhi di Dio che po
rta a “de-prezzare”\, sminuire\, svalutare gli altri. Il fariseo presume d
i sé ed è sicuro della propria giustizia\, perciò diventa un giudice zelan
te e spietato verso il prossimo. A questi “alcuni” è destinata la parabol
a.\nÈ un tema di Sacra Scrittura\nBiglietti:https://passaparola.org/prodot
to/le-parabole-il-fariseo-e-il-pubblicano/.
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SUMMARY:Webinar – Le parabole: il fariseo e il pubblicano
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In diretta con Paolo Curtaz<
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Lunedì 13 Giugno – ore 21:00
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Il dispr
ezzo è figlio di un’errata concezione della propria superiorità agli occhi
di Dio che porta a “de-prezzare”\, sminuire\, svalutare gli altri. Il far
iseo presume di sé ed è sicuro della propria giustizia\, perciò diventa un
giudice zelante e spietato verso il prossimo. A questi “alcuni” è destin
ata la parabola.
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La parabola ha una precisa indicazione\, un
pubblico di destinatari ben definito\, Gesù sa bene a chi rivolgersi. Acca
de anche in altre occasioni: discussioni\, mormorazioni\, critiche\, event
i\, spingono Gesù ad elaborare riflessioni su misura\, specifiche. In ques
to caso i destinatari sono\, letteralmente alcuni che erano persuasi di es
sere giusti e disprezzavano gli altri. Oppure\, secondo un’altra variante:
alcuni che ripongono la loro fiducia in se stessi perché sono dei “giusti
”. O\, ancora\, alcuni che confidavano in se stessi sentendosi giusti. Al
di là delle sfumature il senso è chiaro: ci sono alcuni che si sentono giu
sti di fronte e Dio e che\, perciò\, disprezzano gli altri. Il disprezzo è
figlio di un’errata concezione della propria superiorità agli occhi di Di
o che porta a “de-prezzare”\, sminuire\, svalutare gli altri. Il fariseo p
resume di sé ed è sicuro della propria giustizia\, perciò diventa un giudi
ce zelante e spietato verso il prossimo. A questi “alcuni” è destinata la
parabola.
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È un tema di Sacra Scrittura
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CONTACT:
DESCRIPTION:In diretta con Paolo Curtaz\nLunedì 20 Giugno – ore 21:00\nDio
si pone il problema della solitudine di Adamo (forte questo Dio che si pre
occupa del buonumore dell’essere umano!) e trova una soluzione: prenderà u
na parte dell’uomo e la plasmerà\, creando la donna\, Eva\, il cui nome si
gnifica “madre di tutti i viventi”\, a indicare nella capacità di dare vit
a (non solo generare fisicamente) lo specifico femminile.\nDue volte nel l
ibro della Genesi è descritta la creazione di Adamo ed Eva\, perché due au
tori si sono succeduti\, e il secondo non ha cancellato la versione preced
ente\, per rispetto e timore del testo Sacro\, ma ha aggiunto una nuova se
nsibilità per la comprensione del testo da parte del lettore a lui contemp
oraneo (mi piace questa abbondanza democratica di posizioni nella Bibbia!)
. Il grido di Adamo: “Questa volta è davvero ossa delle mie ossa\, carne d
ella mia carne!”\, è una delle più simpatiche descrizioni dell’innamoramen
to che io abbia mai incontrato. Innamorarsi di qualcuno è fare l’esperienz
a di incontrare una parte di sé\, la parte mancante\, l’altra metà della m
ela.\nAdamo non riesce a colmare il suo cuore\, pur avendo a disposizione
l’intero creato\; dà il nome ad ogni vegetale e ad ogni animale\, cioè li
possiede\, li conosce\, ma il suo cuore resta vuoto. Io credo che solo Di
o possa riempire il nostro bisogno di infinito. Dio si pone il problema de
lla solitudine di Adamo (forte questo Dio che si preoccupa del buonumore d
ell’essere umano!) e trova una soluzione: prenderà una parte dell’uomo e l
a plasmerà\, creando la donna\, Eva\, il cui nome significa “madre di tutt
i i viventi”\, a indicare nella capacità di dare vita (non solo generare f
isicamente) lo specifico femminile.\nÈ un corso di Spiritualità famigliare
\nBiglietti:https://passaparola.org/prodotto/coppie-nella-bibbia-adamo-ed-
eva/.
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SUMMARY:Webinar – Coppie nella Bibbia: Adamo ed Eva
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amo-ed-eva/
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In diretta con Paolo Curtaz
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Lunedì 20 Giugno – ore 21:00
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Dio si pone il pro
blema della solitudine di Adamo (forte questo Dio che si preoccupa del buo
numore dell’essere umano!) e trova una soluzione: prenderà una parte dell’
uomo e la plasmerà\, creando la donna\, Eva\, il cui nome significa “madre
di tutti i viventi”\, a indicare nella capacità di dare vita (non solo ge
nerare fisicamente) lo specifico femminile.
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Due volte nel lib
ro della Genesi è descritta la creazione di Adamo ed Eva\, perché due auto
ri si sono succeduti\, e il secondo non ha cancellato la versione preceden
te\, per rispetto e timore del testo Sacro\, ma ha aggiunto una nuova sens
ibilità per la comprensione del testo da parte del lettore a lui contempor
aneo (mi piace questa abbondanza democratica di posizioni nella Bibbia!).
Il grido di Adamo: “Questa volta è davvero ossa delle mie ossa\, carne del
la mia carne!”\, è una delle più simpatiche descrizioni dell’innamoramento
che io abbia mai incontrato. Innamorarsi di qualcuno è fare l’esperienza
di incontrare una parte di sé\, la parte mancante\, l’altra metà della mel
a.
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Adamo non riesce a colmare il suo cuore\, pur avendo a disposiz
ione l’intero creato\; dà il nome ad ogni vegetale e ad ogni animale\, cio
è li possiede\, li conosce\, ma il suo cuore resta vuoto. Io credo che so
lo Dio possa riempire il nostro bisogno di infinito. Dio si pone il proble
ma della solitudine di Adamo (forte questo Dio che si preoccupa del buonum
ore dell’essere umano!) e trova una soluzione: prenderà una parte dell’uom
o e la plasmerà\, creando la donna\, Eva\, il cui nome significa “madre di
tutti i viventi”\, a indicare nella capacità di dare vita (non solo gener
are fisicamente) lo specifico femminile.
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È un corso di Spiritualit
à famigliare
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UID:ai1ec-7651@www.tiraccontolaparola.it
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/che-ci-faccio-in-questa-chiesa/
DESCRIPTION:Io che ci sto fare in questa chiesa? E soprattutto ancora una v
olta che cosa è Chiesa? Possiamo elaborare una serie di piccoli punti fer
mi che aiutino ciascuno di noi rimanere cristiani\, ad assolvere al compit
o che il maestro Gesù c’è segnato\, a custodire la speranza?\nIn diretta L
unedì 26 Settembre 2022 dalle ore 21:00\nFacciamo il punto della situazion
e in questo momento storico difficile travagliato anche per la Chiesa in O
ccidente. Partiamo dall’esperienza del sinodo digitale E dei risultati dei
110.000 questionari che sono stati compilati in tutto il mondo da followe
rs che seguono diversi influencers cattolici. Il dato interessante della r
icerca perché il 35% delle persone che frequentano i social che hanno a ch
e fare con il cristianesimo affermano di non partecipare alla messa domeni
cale. E la metà degli intervistati afferma che la Chiesa È troppo legata a
l passato\, non ascolta\, non agisce. Io che ci sto fare in questa chiesa?
E soprattutto ancora una volta che cosa è Chiesa? Possiamo elaborare una
serie di piccoli punti fermi che aiutino ciascuno di noi rimanere cristia
ni\, ad assolvere al compito che il maestro Gesù c’è segnato\, a custodire
la speranza? È tempo di cambiamenti di conversione\, È tempo di usare so
luzioni fino ad ora non esplorate\, È tempo di prendere in mano la nostra
vita spirituale\, recuperare la nostra dignità di battezzati\, scegliere d
i agire. Proviamo a fare un incontro in cui mettiamo alcuni punti fermi ch
e legano con lo sguardo di Dio quello che sta accadendo.
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SUMMARY:Webinar – Che ci faccio in questa Chiesa?
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a-chiesa/
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m\;https://www.tiraccontolaparola.it/wp-content/uploads/2022/09/checifacci
oinquestachiesa-min-300x199.jpg\;300\;199\;1\,large\;https://www.tiraccont
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Io che ci sto fare in questa chiesa? E
soprattutto ancora una volta che cosa è Chiesa? Possiamo elaborare una se
rie di piccoli punti fermi che aiutino ciascuno di noi rimanere cristiani\
, ad assolvere al compito che il maestro Gesù c’è segnato\, a custodire la
speranza?
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In diretta Lunedì 26 Settembre 2022 dalle o
re 21:00
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Facciamo il punto della situazione in quest
o momento storico difficile travagliato anche per la Chiesa in Occidente.
Partiamo dall’esperienza del sinodo digitale E dei risultati dei 110.000 q
uestionari che sono stati compilati in tutto il mondo da followers che seguono diversi influencers cattolici. Il dato interessante
della ricerca perché il 35% delle persone che frequentano i social che ha
nno a che fare con il cristianesimo affermano di non partecipare alla mess
a domenicale. E la metà degli intervistati afferma che la Chiesa È troppo
legata al passato\, non ascolta\, non agisce. Io che ci sto fare in questa
chiesa? E soprattutto ancora una volta che cosa è Chiesa? Possi
amo elaborare una serie di piccoli punti fermi che aiutino ciascuno di noi
rimanere cristiani\, ad assolvere al compito che il maestro Gesù c’è segn
ato\, a custodire la speranza? È tempo di cambiamenti di conversione\, È
tempo di usare soluzioni fino ad ora non esplorate\, È tempo di prendere i
n mano la nostra vita spirituale\, recuperare la nostra dignità di battezz
ati\, scegliere di agire. Proviamo a fare un incontro in cui mettiamo alcu
ni punti fermi che legano con lo sguardo di Dio quello che sta accadendo.<
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X-COST:20€
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/geremia-il-tormento-della-profezia
/
DESCRIPTION:Geremia ha poco più di vent’anni quando riceve la chiamata dal
Signore: è conosciuto da Dio. Cercato ed amato. Prima ancora della sua nas
cita. Dio ci conosce da sempre.\nIn diretta Lunedì 10 Ottobre 2022 dalle o
re 21:00\nRiprendiamo il nostro cammino di conoscenza dei profeti e della
profezia. È il profeta più passionale (se la gioca con Elia) e più intenso
\, tormentato\, lamentoso. Per lui seguire Dio ha significato ribaltare la
sua vita\, diventare bersaglio e oggetto di scherno. Ma lo fa. Geremia ha
poco più di vent’anni quando riceve la chiamata dal Signore: è conosciuto
da Dio. Cercato ed amato. Prima ancora della sua nascita. Dio ci conosce
da sempre. Non siamo frutto del caso\, non siamo solo il risultato di una
notte d’amore\, siamo molto di più. Dio ci porta nel cuore da sempre\, ha
un progetto su di noi\, che adatta e modifica quando lo rifiutiamo\, quand
o ci allontaniamo. Lasciando intatta la nostra libertà\, Dio propone e in
terviene\, incoraggia e costruisce. Agli occhi di Dio Geremia è un profeta
. È troppo giovane\, non sa parlare\, è timido e impacciato. Sì\, esatto.
Ma non importa. Deve solo aprire la sua mente e la sua anima all’azione di
Dio. Non importa chi siamo. Né pesano i nostri limiti. Importa ciò che Di
o pensa di noi. È zelante\, Geremia e le prime parole che proferisce in pu
bblico sono colme di speranza e di consolazione. L’amore che Dio ha per il
suo popolo non è finito
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SUMMARY:Webinar – Geremia\, il tormento della profezia
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lla-profezia/
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ofezia-min.jpg\;960\;636\;
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Geremia ha poco più di vent’anni q
uando riceve la chiamata dal Signore: è conosciuto da Dio. Cercato ed amat
o. Prima ancora della sua nascita. Dio ci conosce da sempre.
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In diretta Lunedì 10 Ottobre 2022 dalle ore 21:00
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Riprendiamo il nostro cammino di conoscenza dei profeti e della profe
zia. È il profeta più passionale (se la gioca con Elia) e più intenso\, to
rmentato\, lamentoso. Per lui seguire Dio ha significato ribaltare la sua
vita\, diventare bersaglio e oggetto di scherno. Ma lo fa. Geremia ha poco
più di vent’anni quando riceve la chiamata dal Signore: è conosciuto da D
io. Cercato ed amato. Prima ancora della sua nascita. Dio ci conosce da se
mpre. Non siamo frutto del caso\, non siamo solo il risultato di una notte
d’amore\, siamo molto di più. Dio ci porta nel cuore da sempre\, ha un pr
ogetto su di noi\, che adatta e modifica quando lo rifiutiamo\, quando ci
allontaniamo. Lasciando intatta la nostra libertà\, Dio propone e intervi
ene\, incoraggia e costruisce. Agli occhi di Dio Geremia è un profeta. È t
roppo giovane\, non sa parlare\, è timido e impacciato. Sì\, esatto. Ma no
n importa. Deve solo aprire la sua mente e la sua anima all’azione di Dio.
Non importa chi siamo. Né pesano i nostri limiti. Importa ciò che Dio pen
sa di noi. È zelante\, Geremia e le prime parole che proferisce in pubblic
o sono colme di speranza e di consolazione. L’amore che Dio ha per il suo
popolo non è finito
\n
X-COST:20€
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/concittadini-dei-santi/
DESCRIPTION:Iniziamo con oggi una nuova sezione del nostro percorso di cono
scenza di approfondimento della fede cattolica meditando sul concetto di s
antità. E durante i prossimi incontri impareremo a conoscere questi uomini
e queste donne che ci sono proposti come modello da seguire.\nIn diretta
Lunedì 24 Ottobre 2022 dalle ore 21:00\nChi sono i santi? Perché la Chiesa
ha sentito l’esigenza lungo la storia di proclamare Santi alcuni fratelli
sorelle nella fede? E alla fine in che cosa consiste veramente la santità
? E perché si è sentita l’esigenza di elaborare un protocollo (causa di ca
nonizzazione) attualmente piuttosto incomprensibile per poter elevare all
’onore degli altari questi nostri fratelli? Iniziamo con oggi una nuova s
ezione del nostro percorso di conoscenza di approfondimento della fede cat
tolica meditando sul concetto di santità. E durante i prossimi incontri im
pareremo a conoscere questi uomini e queste donne che ci sono proposti com
e modello da seguire. Troppe volte rappresentiamo i santi come esseri perf
etti\, mortificati\, che compiono strani miracoli e\, di fatto\, sono quas
i sempre consacrati e religiosi escludendo la quasi totalità del popolo cr
istiano dall’idea di poter diventare santi. Non c’è che una sola tristezza
quella di non essere santi affermava nel secolo scorso uno scrittore fran
cese. Ed è così: la santità è la piena realizzazione di ciò che siamo\, è
la pienezza del me felice\, come mi vede Dio. Perciò San Paolo nelle sue l
ettere non esita a chiamare i discepoli Santi. Un corso che supera i nostr
i pregiudizi per andare alle radici della verità cristiana: siate santi pe
rché io\, il Signore vostro Dio\, sono Santo (Lv 16\,2).
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SUMMARY:Webinar – Concittadini dei santi
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Iniziamo con oggi una nuova sezione del nost
ro percorso di conoscenza di approfondimento della fede cattolica meditand
o sul concetto di santità. E durante i prossimi incontri impareremo a cono
scere questi uomini e queste donne che ci sono proposti come modello da se
guire.
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In diretta Lunedì 24 Ottobre 2022 dalle ore 21:00
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Chi sono i santi? Perché la Chiesa ha sentito l’esigenza lung
o la storia di proclamare Santi alcuni fratelli sorelle nella fede? E alla
fine in che cosa consiste veramente la santità? E perché si è sentita l’e
sigenza di elaborare un protocollo (causa di canonizzazione) attualmente
piuttosto incomprensibile per poter elevare all’onore degli altari questi
nostri fratelli? Iniziamo con oggi una nuova sezione del nostro percorso
di conoscenza di approfondimento della fede cattolica meditando sul concet
to di santità. E durante i prossimi incontri impareremo a conoscere questi
uomini e queste donne che ci sono proposti come modello da seguire. Tropp
e volte rappresentiamo i santi come esseri perfetti\, mortificati\, che co
mpiono strani miracoli e\, di fatto\, sono quasi sempre consacrati e relig
iosi escludendo la quasi totalità del popolo cristiano dall’idea di poter
diventare santi. Non c’è che una sola tristezza quella di non essere santi
affermava nel secolo scorso uno scrittore francese. Ed è così: la santità
è la piena realizzazione di ciò che siamo\, è la pienezza del me felice\,
come mi vede Dio. Perciò San Paolo nelle sue lettere non esita a chiamare
i discepoli Santi. Un corso che supera i nostri pregiudizi per andare all
e radici della verità cristiana: siate santi perché io\, il Signore vostro
Dio\, sono Santo (Lv 16\,2).
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X-COST:20€
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CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/teologia-del-papato/
DESCRIPTION:A cosa ci serve un Papa? Che ruolo e funzioni ha? Chi gliele ha
dato? Quale è la teologia del papato e come si è formata?\nNUOVA DATA In
diretta Lunedì 20 Marzo 2023 – ore 21:00\n\nGli utenti che hanno già acqui
stato questo webinar riceveranno il link della direttamente sul proprio in
dirizzo email. Pertanto non è necessario acquistarlo nuovamente\nLa morte
del Papa emerito Benedetto XVI ha nuovamente scatenato una serie di conget
ture\, opinioni\, contrapposizioni che ormai si trascinano da un decennio\
, a partire dalla sua improvvisa rinuncia. Fra sostenitori dell’uno o dell
’altro Papa\, fino ai sedevacantisti che dicono che nessuno dei due Papi è
stato eletto validamente\, ci troviamo di fronte ad un marasma che molto
ha a che fare con l’attuale situazione del contesto sociale che necessita
di contrapposizioni e avversari. Anche nella Chiesa si è instillato questo
morbo mondano della sfida continua\, della messa in discussione\, spesso
basata sulle emozioni e sul nulla teologico e logico. Ma ciò che ancor più
si manifesta chiaramente è l’assoluta\, pervicace\, terribile ignoranza d
el mondo contemporaneo e\, ahimè\, dei cattolici. A cosa ci serve un Papa?
Che ruolo e funzioni ha? Chi gliele ha dato? Quale è la teologia del papa
to e come si è formata?\nUn incontro impegnativo\, spero per molti di chia
rimento definitivo\, per diventare finalmente cattolici.\nÈ un corso di te
ologia fondamentale
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SUMMARY:Webinar – Teologia del Papato
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A cosa ci serve un Papa? Che ruolo e funzioni ha? Chi gliele
ha dato? Quale è la teologia del papato e come si è formata?
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NUOVA
DATA In diretta Lunedì 20 Marzo 2023 – ore 21:00
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Gli utenti che hanno già acquistat
o questo webinar riceveranno il link della direttamente sul proprio indiri
zzo email. Pertanto non è necessario acquistarlo nuovamente
\n
La morte del Papa emerito Benedetto XVI ha nuovamente scatenato una
serie di congetture\, opinioni\, contrapposizioni che ormai si trascinano
da un decennio\, a partire dalla sua improvvisa rinuncia. Fra sostenitori
dell’uno o dell’altro Papa\, fino ai sedevacantisti che dicono che nessuno
dei due Papi è stato eletto validamente\, ci troviamo di fronte ad un mar
asma che molto ha a che fare con l’attuale situazione del contesto sociale
che necessita di contrapposizioni e avversari. Anche nella Chiesa si è in
stillato questo morbo mondano della sfida continua\, della messa in discus
sione\, spesso basata sulle emozioni e sul nulla teologico e logico. Ma ci
ò che ancor più si manifesta chiaramente è l’assoluta\, pervicace\, terrib
ile ignoranza del mondo contemporaneo e\, ahimè\, dei cattolici. A cosa ci
serve un Papa? Che ruolo e funzioni ha? Chi gliele ha dato? Quale è la te
ologia del papato e come si è formata?
\n
Un incontro impegnativo\, s
pero per molti di chiarimento definitivo\, per diventare finalmente cattol
ici.
\n
È un corso di teologia fondamentale
\n
X-COST:25€
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CONTACT:
DESCRIPTION:Pietro\, colpito dalle richieste del Maestro\, affronta il deli
catissimo tema del perdono: fino a quante volte bisogna perdonare? La risp
osta la conosciamo\, e ci lascia perplessi.\nSoprattutto la parabola che n
e esplicita il significato profondo.\nIn diretta Lunedì 24 Aprile 2023 ore
21:00\nDescrizione\nL’evangelista Matteo dedica un’ampia sezione del suo
scritto a quello che gli esegeti definiscono discorso ecclesiale: una seri
e di indicazioni che Gesù rivolge alla comunità cristiana\, a coloro che h
anno deciso di seguirlo nella costruzione del Regno.\nDiversi\, sono\, in
questa sezione\, i temi affrontati: per appartenere al Regno è necessario
tornare come bambini\, si ragiona sulla prassi innovativa della correzione
fraterna\nall’interno della comunità\, si insiste sull’importanza della p
reghiera comune e condivisa come soluzione ai conflitti.\nGesù giunge ad a
ffermare che se un fratello persevera nell’atteggiamento di rottura e non
vuole riconciliarsi va trattato come un pagano e un pubblicano (Mt 18\,17)
. Non è escluso\ndall’amore della comunità ma questo amore gli sarà dato s
enza aspettarsi nulla in cambio\, e va amato come si amano i nemici e si p
rega per i peccatori (Mt 5\,43).\nLe esigenze sono tante\, impegnative e P
ietro\, colpito dalle richieste del Maestro\, affronta il delicatissimo te
ma del perdono: fino a quante volte bisogna perdonare?\nLa risposta la con
osciamo\, e ci lascia perplessi. Soprattutto la parabola che ne esplicita
il significato profondo.\nÈ un corso di Sacra Scrittura
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SUMMARY:Le parabole: il padrone generoso e il servo malvagio
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Pietro\, colpito dalle richieste del Maestro\, affronta il
delicatissimo tema del perdono: fino a quante volte bisogna perdonare? La
risposta la conosciamo\, e ci lascia perplessi.
\nSoprattutto la para
bola che ne esplicita il significato profondo.
\n
In diretta Lunedì 24 Aprile 2023 ore 21:00
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Descrizione
\n
L’evangelista Matteo dedica un’ampia se
zione del suo scritto a quello che gli esegeti definiscono discorso eccles
iale: una serie di indicazioni che Gesù rivolge alla comunità cristiana\,
a coloro che hanno deciso di seguirlo nella costruzione del Regno.
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Diversi\, sono\, in questa sezione\, i temi affrontati: per appartenere al
Regno è necessario tornare come bambini\, si ragiona sulla prassi innovat
iva della correzione fraterna
\nall’interno della comunità\, si insis
te sull’importanza della preghiera comune e condivisa come soluzione ai co
nflitti.
\nGesù giunge ad affermare che se un fratello persevera nell
’atteggiamento di rottura e non vuole riconciliarsi va trattato come un pa
gano e un pubblicano (Mt 18\,17). Non è escluso
\ndall’amore della co
munità ma questo amore gli sarà dato senza aspettarsi nulla in cambio\, e
va amato come si amano i nemici e si prega per i peccatori (Mt 5\,43).
\nLe esigenze sono tante\, impegnative e Pietro\, colpito dalle richiest
e del Maestro\, affronta il delicatissimo tema del perdono: fino a quante
volte bisogna perdonare?
\nLa risposta la conosciamo\, e ci lascia pe
rplessi. Soprattutto la parabola che ne esplicita il significato profondo.
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È un corso di Sacra Scrittura
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CONTACT:
DESCRIPTION:Conosciamo oggi una grande donna\, una delle quattro dottore de
lla Chiesa: Teresa la grande e un laico napoletano\, il medico Giuseppe Mo
scati. Santi è possibile.\nChi sono i santi? Perché la Chiesa ha sentito l
’esigenza lungo la storia di proclamare Santi alcuni fratelli sorelle nell
a fede? E alla fine in che cosa consiste veramente la santità? E perché si
è sentita l’esigenza di elaborare un protocollo (causa di canonizzazione)
attualmente piuttosto incomprensibile per poter elevare all’onore degli
altari questi nostri fratelli? Troppe volte rappresentiamo i santi come e
sseri perfetti\, mortificati\, che compiono strani miracoli e\, di fatto\,
sono quasi sempre consacrati e religiosi escludendo la quasi totalità del
popolo cristiano dall’idea di poter diventare santi. Non c’è che una sola
tristezza quella di non essere santi affermava nel secolo scorso uno scri
ttore francese. Ed è così: la\nsantità è la piena realizzazione di ciò che
siamo\, è la pienezza del me felice\, come mi vede Dio. Perciò San Paolo
nelle sue lettere non esita a chiamare i discepoli Santi. Un corso che sup
era i nostri pregiudizi per andare alle radici della verità cristiana: sia
te santi perché io\, il Signore vostro Dio\, sono Santo (Lv 16\,2). Conosc
iamo oggi una grande donna\, una delle quattro dottore della Chiesa: Teres
a la grande e un laico napoletano\, il medico Giuseppe Moscati. Santi è po
ssibile.\nÈ un corso della serie Santi
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SUMMARY:I santi: Teresa d’Avila e Giuseppe Moscati
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pe-moscati/
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\\n\\n
Conosciamo oggi una grande donna
\, una delle quattro dottore della Chiesa: Teresa la grande e un laico nap
oletano\, il medico Giuseppe Moscati. Santi è possibile.
\n
Chi sono i santi? Perché la Chiesa ha sentito l’esigenza lungo la sto
ria di proclamare Santi alcuni fratelli sorelle nella fede? E alla fine in
che cosa consiste veramente la santità? E perché si è sentita l’esigenza
di elaborare un protocollo (causa di canonizzazione) attualmente piuttost
o incomprensibile per poter elevare all’onore degli altari questi nostri f
ratelli? Troppe volte rappresentiamo i santi come esseri perfetti\, morti
ficati\, che compiono strani miracoli e\, di fatto\, sono quasi sempre con
sacrati e religiosi escludendo la quasi totalità del popolo cristiano dall
’idea di poter diventare santi. Non c’è che una sola tristezza quella di n
on essere santi affermava nel secolo scorso uno scrittore francese. Ed è c
osì: la
\nsantità è la piena realizzazione di ciò che siamo\, è la pi
enezza del me felice\, come mi vede Dio. Perciò San Paolo nelle sue letter
e non esita a chiamare i discepoli Santi. Un corso che supera i nostri pre
giudizi per andare alle radici della verità cristiana: siate santi perché
io\, il Signore vostro Dio\, sono Santo (Lv 16\,2). Conosciamo oggi una gr
ande donna\, una delle quattro dottore della Chiesa: Teresa la grande e un
laico napoletano\, il medico Giuseppe Moscati. Santi è possibile.
\n
È un corso della serie Santi
\n
X-COST:25€
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UID:ai1ec-7858@www.tiraccontolaparola.it
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:
DESCRIPTION:Partiamo dal primo Vangelo e dal primo capitolo\, per seguire l
a giornata “tipo” del Maestro. Il primo miracolo di Gesù in Marco mette i
brividi. Gesù libera un indemoniato\, abituale frequentatore della sinagog
a.\nIn diretta Lunedì 19 Giugno 2023 ore 21:00\nIniziamo una nuova sezione
\, prendendo alcune pagine scelte dei Vangeli\, per aiutarvi a fare una le
ttura orante della Parola. E partiamo dal primo Vangelo e dal primo capito
lo\, per seguire la giornata “tipo” del Maestro. Il primo miracolo di Gesù
in Marco mette i brividi. Gesù libera un indemoniato\, abituale frequenta
tore della sinagoga… Nessuno si è mai accorto di nulla: all’apparenza è un
buon credente\, un pio devoto. In realtà\, quando Gesù lo obbliga a smasc
herarsi\, rivela chi egli è. La sua è una fede demoniaca: conosce le cose
della fede ma pensa che Dio sia un concorrente\, un avversario venuto per
rovinare la vita agli uomini. Quanti ne conosco di cristiani così! Molti “
indemoniati” ancora oggi frequentano le nostre comunità e il nostro modo d
i pensare\, spesso è “demoniaco” nel senso che non proviene da Dio. Marco
sta scrivendo alla sua comunità e ammonisce: la prima conversione da fare\
, il primo miracolo da compiere riguarda proprio noi\, proprio coloro che
abitualmente frequentano il tempio. Chiediamo al Signore\, oggi\, di viver
e sempre una fede autentica in cui Dio\, alleato dell’uomo\, diventa il pu
nto di riferimento per l’agire concreto del quotidiano.\nÈ un corso di Sac
ra Scrittura\nAcquista qui il corso.
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SUMMARY:Marco: la giornata dl Messia (Mc 1\,21-45)
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-121-45/
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Partiamo dal primo Vangelo e dal primo capitolo\, per
seguire la giornata “tipo” del Maestro. Il primo miracolo di Gesù in Marco
mette i brividi. Gesù libera un indemoniato\, abituale frequentatore dell
a sinagoga.
\n
In diretta Lunedì 19 Giugno 2023 ore
21:00
\n
Iniziamo una nuova sezione\, prendendo alcune
pagine scelte dei Vangeli\, per aiutarvi a fare una lettura orante della P
arola. E partiamo dal primo Vangelo e dal primo capitolo\, per seguire la
giornata “tipo” del Maestro. Il primo miracolo di Gesù in Marco mette i br
ividi. Gesù libera un indemoniato\, abituale frequentatore della sinagoga…
Nessuno si è mai accorto di nulla: all’apparenza è un buon credente\, un
pio devoto. In realtà\, quando Gesù lo obbliga a smascherarsi\, rivela chi
egli è. La sua è una fede demoniaca: conosce le cose della fede ma pensa
che Dio sia un concorrente\, un avversario venuto per rovinare la vita agl
i uomini. Quanti ne conosco di cristiani così! Molti “indemoniati” ancora
oggi frequentano le nostre comunità e il nostro modo di pensare\, spesso è
“demoniaco” nel senso che non proviene da Dio. Marco sta scrivendo alla s
ua comunità e ammonisce: la prima conversione da fare\, il primo miracolo
da compiere riguarda proprio noi\, proprio coloro che abitualmente frequen
tano il tempio. Chiediamo al Signore\, oggi\, di vivere sempre una fede au
tentica in cui Dio\, alleato dell’uomo\, diventa il punto di riferimento p
er l’agire concreto del quotidiano.
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È un corso di Sacra Scrittura
\n
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/teologia-del-papato/
DESCRIPTION:Si è messo il cuore in pace\, Mosè. Forse. È irrisolto\, Mosè.
Sa cosa non è. Sa chi non è. Non è un madianita\, come sua moglie e il suo
accogliente suocero. Non è un egiziano\, ora che Faraone ha emesso una se
ntenza di morte nei suoi confronti. Non è un ebreo\, visto che i suoi frat
elli lo hanno allontanato. Ed è allora che Dio lo chiama.\nSupera il deser
to per portare al pascolo il gregge di suo suocero. Il terreno è arido e b
isogna percorrere molta strada per trovare di che brucare\, certo. Ma vogl
io leggere in questo dettaglio anche un moto dell’anima. In qualche modo\,
per Mosè\, diventare pastore\, occuparsi di animali miti come le pecore\,
tornare alla terra\, alla concretezza\, all’odore aspro delle bestie diss
ipa la nebbia del suo cuore. Dedicare del tempo al lavoro manuale e sudare
e stancarsi fisicamente è l’unica strada per riscoprire i nostri confini
e liberare la mente dai troppo pensieri\, vero. I rabbini osano ancora di
più e immaginano un Mosè pastore che cerca un agnello sfuggito al gregge p
er dissetarsi. Una volta trovatolo se lo carica sulle spalle. Dio\, vedend
o la sua compassione\, capisce che Mosè è la persona giusta per liberare i
l popolo. Un uomo che ha compassione. È in quel momento che accade\nÈ un c
orso di Diventare discepoli.\nACQUISTA QUI IL WEBINAR
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SUMMARY:Webinar – Diventare discepoli: Mosè
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Si è messo il cuore in pace\, Mosè.
Forse. È irrisolto\, Mosè. Sa cosa non è. Sa chi non è. Non è un madianita
\, come sua moglie e il suo accogliente suocero. Non è un egiziano\, ora c
he Faraone ha emesso una sentenza di morte nei suoi confronti. Non è un eb
reo\, visto che i suoi fratelli lo hanno allontanato. Ed è allora che Dio
lo chiama.
\n
Supera il deserto per portare al pascolo il gregge
di suo suocero. Il terreno è arido e bisogna percorrere molta strada per
trovare di che brucare\, certo. Ma voglio leggere in questo dettaglio anch
e un moto dell’anima. In qualche modo\, per Mosè\, diventare pastore\, occ
uparsi di animali miti come le pecore\, tornare alla terra\, alla concrete
zza\, all’odore aspro delle bestie dissipa la nebbia del suo cuore. Dedica
re del tempo al lavoro manuale e sudare e stancarsi fisicamente è l’unica
strada per riscoprire i nostri confini e liberare la mente dai troppo pens
ieri\, vero. I rabbini osano ancora di più e immaginano un Mosè pastore ch
e cerca un agnello sfuggito al gregge per dissetarsi. Una volta trovatolo
se lo carica sulle spalle. Dio\, vedendo la sua compassione\, capisce che
Mosè è la persona giusta per liberare il popolo. Un uomo che ha compassion
e. È in quel momento che accade
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È un corso di Diventare discep
oli.
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/teologia-del-papato/
DESCRIPTION:Come promesso\, torniamo a parlare di donne\, una santa e l’alt
ra una grandiosa testimone del secolo scorso. Nativa del Sudan\, dove nasc
e nel 1869\, viene rapita al’età di sette anni e venduta più volte sul mer
cato delle schiave. I suoi rapitori le danno il nome di Bakhita («fortunat
a»).\nNel 1882 viene comprata a Kartum dal console Italiano Calisto Legnan
i che la affida alla famiglia di Augusto Michieli e diventa la bambinaia d
ella figlia. Quando la famiglia Michieli si sposta sul Mar Rosso\, Bakhita
resta con la loro bambina presso le Suore Canossiane di Venezia. Qui ha l
a possibilità di conoscere la fede cristiana e\, il 9 gennaio 1890\, chied
e il battesimo prendendo il nome di Giuseppina. Nel 1893\, dopo un intenso
cammino\, decide di farsi suora canossiana per servire Dio che le aveva d
ato tante prove del suo amore. È stata canonizzata da Giovanni Paolo II ne
l 2000. crivere di Madeleine Delbrêl\, ha detto il cardinale Martini\, è s
crivere di «una delle più grandi mistiche del XX secolo». Madeleine è una
di quelle grandi donne che riuniscono in sé la fedeltà di Maria Maddalena\
, l’audacia di Paolo\, la generosità del buon samaritano\, la fede e l’ent
usiasmo per Gesù e in Gesù di tanti personaggi del Vangelo. Molte delle su
e proposte di vita cristiana in mezzo al mondo\, per non dire tutte – sopr
attutto nei luoghi della periferia geografica ed esistenziale\, come era l
a Ivry marxista di ottant’anni fa –\, sono quelle che Francesco oggi attua
lizza nei suoi gesti e nei suoi scritti ufficiali.\nÈ un corso sui Santi\n
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M.Delbrel-300x199.jpg\;300\;199\;1\,large\;https://www.tiraccontolaparola.
it/wp-content/uploads/2022/09/Santa-Bakita-e-M.Delbrel.jpg\;960\;636\;
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Come promesso\, torniamo a parlare di donne\
, una santa e l’altra una grandiosa testimone del secolo scorso. Nativa de
l Sudan\, dove nasce nel 1869\, viene rapita al’età di sette anni e vendut
a più volte sul mercato delle schiave. I suoi rapitori le danno il nome di
Bakhita («fortunata»).
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Nel 1882 viene comprata a Kartum dal conso
le Italiano Calisto Legnani che la affida alla famiglia di Augusto Michiel
i e diventa la bambinaia della figlia. Quando la famiglia Michieli si spos
ta sul Mar Rosso\, Bakhita resta con la loro bambina presso le Suore Canos
siane di Venezia. Qui ha la possibilità di conoscere la fede cristiana e\,
il 9 gennaio 1890\, chiede il battesimo prendendo il nome di Giuseppina.
Nel 1893\, dopo un intenso cammino\, decide di farsi suora canossiana per
servire Dio che le aveva dato tante prove del suo amore. È stata canonizza
ta da Giovanni Paolo II nel 2000. crivere di Madeleine Delbrêl\, ha detto
il cardinale Martini\, è scrivere di «una delle più grandi mistiche del XX
secolo». Madeleine è una di quelle grandi donne che riuniscono in sé la f
edeltà di Maria Maddalena\, l’audacia di Paolo\, la generosità del buon sa
maritano\, la fede e l’entusiasmo per Gesù e in Gesù di tanti personaggi d
el Vangelo. Molte delle sue proposte di vita cristiana in mezzo al mondo\,
per non dire tutte – soprattutto nei luoghi della periferia geografica ed
esistenziale\, come era la Ivry marxista di ottant’anni fa –\, sono quell
e che Francesco oggi attualizza nei suoi gesti e nei suoi scritti ufficial
i.
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CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/teologia-del-papato/
DESCRIPTION:Come promesso\, torniamo a parlare di donne\, una santa e l’alt
ra una grandiosa testimone del secolo scorso. Nativa del Sudan\, dove nasc
e nel 1869\, viene rapita al’età di sette anni e venduta più volte sul mer
cato delle schiave. I suoi rapitori le danno il nome di Bakhita («fortunat
a»).\nIl problema è che accogliamo il Natale in maniera acritica\, banale\
, come se fosse lì da sempre\, come se fosse una specie di mito delle orig
ini\, una pia favoletta edificante che solletica i cuori\, una buona occas
ione per addobbare casa e farsi dei regali (e magari per sentirsi più buon
i\, perché a Natale “si può dare di più” perché “a Natale puoi”…). La nost
ra società tende a banalizzare e ad omologare qualunque cosa: hallowen e N
atale\, la prima comunione e la filosofia buddista\, senza approfondirne l
e origini\, senza capirne le ragioni\, senza conoscerle\, senza rispetto.
Il nostro mondo ha fretta\, divora le idee\, le semplifica\, le riduce\, p
roduce un gigantesco copia e incolla della realtà. Vi siete mai chiesti co
s’è il Natale? Perché il Natale? Cosa festeggiamo durante il Natale? Ma ch
e significa? Gesù non nasce a Natale\, è già nato duemila e rotti anni fa\
, non fate confusione nella testa libera di vostra nipotina! E ci salva da
cosa? E chi gliel’ha chiesto di salvarci? E siete sicuri che tutti sappia
no che a Natale si fa memoria della nascita del Signore? In questi ultimi
anni la stragrande maggioranza dei ragazzi che incontravo a catechismo (sp
lendidi ragazzi con buone famiglie alle spalle) ha sempre dato\, come prim
a risposta: «A Natale arriva Babbo Natale!». (La cosa non mi ha mai scanda
lizzato\, e non è un problema di catechesi o di catechiste\, sia ben chiar
o\, è solo che il messaggio cristiano deve farsi faticosamente strada tra
molte visioni del Natale! È un dato di fatto\, non facciamone una colpa ai
bambini o ai genitori\, che vivono semplicemente in questo mondo!). Non d
iamo per scontato ciò che scontato non è. Proviamo a ridire\, con calma\,
cosa celebriamo a Natale. Facciamo una lectio divina sui testi evangelici
del Natale.\n\n\nÈ un corso di Sacra Scrittura\n\n\n\nACQUISTA QUI IL WEBI
NAR
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atale-min-300x199.jpg\;300\;199\;1\,large\;https://www.tiraccontolaparola.
it/wp-content/uploads/2022/09/I-Vangeli-del-Natale-min.jpg\;960\;636\;
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Come promesso\, torniamo a parlare di donne\
, una santa e l’altra una grandiosa testimone del secolo scorso. Nativa de
l Sudan\, dove nasce nel 1869\, viene rapita al’età di sette anni e vendut
a più volte sul mercato delle schiave. I suoi rapitori le danno il nome di
Bakhita («fortunata»).
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Il problema è che accogliamo il Natale in
maniera acritica\, banale\, come se fosse lì da sempre\, come se fosse una
specie di mito delle origini\, una pia favoletta edificante che solletica
i cuori\, una buona occasione per addobbare casa e farsi dei regali (e ma
gari per sentirsi più buoni\, perché a Natale “si può dare di più” perché
“a Natale puoi”…). La nostra società tende a banalizzare e ad omologare qu
alunque cosa: hallowen e Natale\, la prima comunione e la filosofia buddis
ta\, senza approfondirne le origini\, senza capirne le ragioni\, senza con
oscerle\, senza rispetto. Il nostro mondo ha fretta\, divora le idee\, le
semplifica\, le riduce\, produce un gigantesco copia e incolla della realt
à. Vi siete mai chiesti cos’è il Natale? Perché il Natale? Cosa festeggiam
o durante il Natale? Ma che significa? Gesù non nasce a Natale\, è già nat
o duemila e rotti anni fa\, non fate confusione nella testa libera di vost
ra nipotina! E ci salva da cosa? E chi gliel’ha chiesto di salvarci? E sie
te sicuri che tutti sappiano che a Natale si fa memoria della nascita del
Signore? In questi ultimi anni la stragrande maggioranza dei ragazzi che i
ncontravo a catechismo (splendidi ragazzi con buone famiglie alle spalle)
ha sempre dato\, come prima risposta: «A Natale arriva Babbo Natale!». (La
cosa non mi ha mai scandalizzato\, e non è un problema di catechesi o di
catechiste\, sia ben chiaro\, è solo che il messaggio cristiano deve farsi
faticosamente strada tra molte visioni del Natale! È un dato di fatto\, n
on facciamone una colpa ai bambini o ai genitori\, che vivono semplicement
e in questo mondo!). Non diamo per scontato ciò che scontato non è. Provia
mo a ridire\, con calma\, cosa celebriamo a Natale. Facciamo una lectio di
vina sui testi evangelici del Natale.
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È un corso di Sacra Scri
ttura
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CONTACT:https://passaparola.org/prodotto/teologia-del-papato/
DESCRIPTION:Secondo Calvino\, tutto si compie nel mondo per opera dell’unic
a volontà: quella di Dio\, che è il sovrano di tutto e di tutti. Quella di
Dio è una sovranità che non si può contrastare\;\nil solo pensiero di pot
erlo fare è un atto blasfemo. Ma è davvero così?\nPare un tema lontano dal
la quotidianità ma\, in realtà\, è presente nel nostro inconscio collettiv
o. Lo esprimiamo anche nel linguaggio comune\, quando pensiamo che la vita
o dio o il fato ce l’abbiano con me\, lo constatiamo quando vediamo delle
vite drammaticamente segnate dal dolore e dalla disgrazia. E per noi cred
enti il ragionamento si amplia: se Dio c’è ed è eterno\, cioè fuori da tem
po\, e onnisciente\, cioè sa ogni cosa\, conosce anche il mio destino\, il
mio percorso\, già vede cosa farò. Sia. Ma interviene in questo destino?
Agisce su di me? Ha già deciso cosa farò? La Bibbia parla di volntà divina
alla salvezza\, certo. Ma rimane il dubbio\, ingigantito dalla riflession
e riformata\, che Dio abbia già deciso chi salvare e chi dannare. Secondo
Calvino\, tutto si compie nel mondo per opera dell’unica volontà: quella d
i Dio\, che è il sovrano di tutto e di tutti. Quella di Dio è una sovranit
à che non si può contrastare\; il solo pensiero di poterlo fare è un atto
blasfemo. E posso capire se sono predestinato alla salvezza solo vedendo c
ome va la mia vita\, se in positivo o in negativo. Crinale pericolosissimo
in cui la nostra libertà di scelta (il libero arbitrio) entra in cristi.
Ma è davvero così? Proviamo a fare una riflessione su questo tema\, parten
do ad quanto già avevano intuito i filosofi greci\, per approdare alla Scr
ittura\, alla piena rivelazione di Cristo e all’attuale riflessione in amb
ito cattolico. Non è un argomento teorico: se Dio c’è ed è felice e mi vuo
le felice\, ha a che fare con la mia libertà. O no?\nÈ un corso di Teologi
a Fondamentale\n\nACQUISTA QUI IL WEBINAR
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/www.tiraccontolaparola.it/wp-content/uploads/2022/09/predestinazione-min-
300x199.jpg\;300\;199\;1\,large\;https://www.tiraccontolaparola.it/wp-cont
ent/uploads/2022/09/predestinazione-min.jpg\;960\;636\;
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Secondo Calvino\, tutto si compie nel mondo per o
pera dell’unica volontà: quella di Dio\, che è il sovrano di tutto e di tu
tti. Quella di Dio è una sovranità che non si può contrastare\;
\nil
solo pensiero di poterlo fare è un atto blasfemo. Ma è davvero così?
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Pare un tema lontano dalla quotidianità ma\, in realtà\, è presente nel
nostro inconscio collettivo. Lo esprimiamo anche nel linguaggio comune\,
quando pensiamo che la vita o dio o il fato ce l’abbiano con me\, lo const
atiamo quando vediamo delle vite drammaticamente segnate dal dolore e dall
a disgrazia. E per noi credenti il ragionamento si amplia: se Dio c’è ed è
eterno\, cioè fuori da tempo\, e onnisciente\, cioè sa ogni cosa\, conosc
e anche il mio destino\, il mio percorso\, già vede cosa farò. Sia. Ma int
erviene in questo destino? Agisce su di me? Ha già deciso cosa farò? La Bi
bbia parla di volntà divina alla salvezza\, certo. Ma rimane il dubbio\, i
ngigantito dalla riflessione riformata\, che Dio abbia già deciso chi salv
are e chi dannare. Secondo Calvino\, tutto si compie nel mondo per opera d
ell’unica volontà: quella di Dio\, che è il sovrano di tutto e di tutti. Q
uella di Dio è una sovranità che non si può contrastare\; il solo pensiero
di poterlo fare è un atto blasfemo. E posso capire se sono predestinato a
lla salvezza solo vedendo come va la mia vita\, se in positivo o in negati
vo. Crinale pericolosissimo in cui la nostra libertà di scelta (il libero
arbitrio) entra in cristi. Ma è davvero così? Proviamo a fare una riflessi
one su questo tema\, partendo ad quanto già avevano intuito i filosofi gre
ci\, per approdare alla Scrittura\, alla piena rivelazione di Cristo e all
’attuale riflessione in ambito cattolico. Non è un argomento teorico: se D
io c’è ed è felice e mi vuole felice\, ha a che fare con la mia libertà. O
no?
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È un corso di Teologia Fondamentale
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CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:Webinar
CONTACT:
DESCRIPTION:Vogliamo dedicare una serata a conoscere i punti fermi della re
ligione ebraica\, che pure è l’origine della nostra\, guardare con rispett
o ai nostri fratelli maggiori\, dedicando dello\nspazio anche alla rifless
ione storica\, riconoscendo le nostre responsabilità storiche fino alla sv
olta del CVII e di san Giovanni Paolo II.\nIl riaccendersi del conflitto a
rabo-israeliano ha nuovamente puntato la nostra attenzione sullo stato di
Israele\, genericamente identificato con l’ebraismo e\, quel che è peggio\
, con la religione ebraica. Derive antisioniste che nascondono ataviche vi
sioni antisemitiche ci interrogano perché\, a dirla tutta\, il pensiero cr
istiano e la storia cristiana hanno largamente contribuito all’odio verso
il giudaismo. E per molti l’ebraismo è fermo al tempo di Gesù Cristo\, com
e se non avesse avuto un percorso\, una storia\, un’evoluzione. Ad oggi ne
llo Stato di Israele il 65% della popolazione di dichiara non credente. Vo
gliamo dedicare una serata a conoscere i punti fermi della religione ebrai
ca\, che pure è l’origine della nostra\, guardare con rispetto ai nostri f
ratelli maggiori\, dedicando dello spazio anche alla riflessione storica\,
riconoscendo le nostre responsabilità storiche fino alla svolta del CVII
e di san Giovanni Paolo II\, definendo per quanto possibile la variegata r
ealtà della fede ebraica contemporanea. Come sostiene Giovanni Paolo II: è
venuto il momento che ebrei e cristiani riscoprano e facciano fruttificar
e il comune patrimonio spirituale. Per poter camminare assieme. E assieme
lottare contro l’antisemitismo. E collaborare per la difesa dei diritti um
ani\, per la giustizia sociale\, la pace. E poter così\, giorno dopo giorn
o\, sperimentare lìessere fratelli\, membri di un’unica famiglia. Testimon
iando\, finalmente riconciliati\, la stessa speranza nell’attesa del «Dio
che viene».\nÈ un corso di Religioni nel mondo\n\nACQUISTA QUI IL WEBINAR
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SUMMARY:Webinar – L’ebraismo
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Vogliamo dedicare una serata a conoscere i punti fermi d
ella religione ebraica\, che pure è l’origine della nostra\, guardare con
rispetto ai nostri fratelli maggiori\, dedicando dello
\nspazio anche
alla riflessione storica\, riconoscendo le nostre responsabilità storiche
fino alla svolta del CVII e di san Giovanni Paolo II.
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Il riaccend
ersi del conflitto arabo-israeliano ha nuovamente puntato la nostra attenz
ione sullo stato di Israele\, genericamente identificato con l’ebraismo e\
, quel che è peggio\, con la religione ebraica. Derive antisioniste che na
scondono ataviche visioni antisemitiche ci interrogano perché\, a dirla tu
tta\, il pensiero cristiano e la storia cristiana hanno largamente contrib
uito all’odio verso il giudaismo. E per molti l’ebraismo è fermo al tempo
di Gesù Cristo\, come se non avesse avuto un percorso\, una storia\, un’ev
oluzione. Ad oggi nello Stato di Israele il 65% della popolazione di dichi
ara non credente. Vogliamo dedicare una serata a conoscere i punti fermi d
ella religione ebraica\, che pure è l’origine della nostra\, guardare con
rispetto ai nostri fratelli maggiori\, dedicando dello spazio anche alla r
iflessione storica\, riconoscendo le nostre responsabilità storiche fino a
lla svolta del CVII e di san Giovanni Paolo II\, definendo per quanto poss
ibile la variegata realtà della fede ebraica contemporanea. Come sostiene
Giovanni Paolo II: è venuto il momento che ebrei e cristiani riscoprano e
facciano fruttificare il comune patrimonio spirituale. Per poter camminare
assieme. E assieme lottare contro l’antisemitismo. E collaborare per la d
ifesa dei diritti umani\, per la giustizia sociale\, la pace. E poter così
\, giorno dopo giorno\, sperimentare lìessere fratelli\, membri di un’unic
a famiglia. Testimoniando\, finalmente riconciliati\, la stessa speranza n
ell’attesa del «Dio che viene».
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CONTACT:
DESCRIPTION:Abbiamo dei testi scritti contemporanei ai Vangeli chiamati apo
crifi (cioè “nascosti”) e che non sono entrati nel canone\, non sono\, cio
è\, stati accolti dalla comunità cristiana nella sua interezza. Di cosa pa
rlano? Chi li ha scelti? Sono testi segreti?\nChi ha deciso quali libri fa
nno parte della Bibbia e quali no? Quando? Perché? Credetemi: dare una ris
posta nell’esiguo spazio di un webinar è impossibile. Dovrete un po’ fidar
vi di me ed eventualmente tornare in libreria a comprare un testo più tecn
ico del mio. Il canone della Bibbia (da Kanon\, regola\, misura) stabilisc
e quali libri sono da considerarsi ispirati da Dio e si è formato nel cors
o dei secoli in maniera piuttosto sinuosa. L’ispirazione\, così come la in
tendono i cristiani\, non è una dettatura dello Spirito Santo all’autore\,
come affermano i Testimoni di Geova\, ma un intreccio fra sensibilità ed
esperienza dell’autore e accompagnamento di Dio. Abbiamo dei testi scritti
contemporanei ai Vangeli chiamati apocrifi (cioè “nascosti”) e che non so
no entrati nel canone\, non sono\, cioè\, stati accolti dalla comunità cri
stiana nella sua interezza. Periodicamente qualche libro (appunto Dan Brow
n) o film (Stigmate) insinua che esistono altri vangeli\, “censurati” dal
Vaticano\, che svelerebbero il volto di un Gesù completamente diverso da
quello professato dai suoi discepoli. Grande scalpore ha destato la scoper
ta\, nel 1945\, dell’intera biblioteca di una comunità gnostica a Nag Hamm
adi\, nell’Alto Egitto\, in cui sono stati trovati diversi testi\, tra cui
il Vangelo di Tommaso che molti hanno ritenuto un “quinto vangelo”. Facci
amo un po’ di ordine.\nÈ un corso di Teologia fondamentale\n\nACQUISTA QUI
IL WEBINAR
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SUMMARY:Webinar – I Vangeli apocrifi
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s://www.tiraccontolaparola.it/wp-content/uploads/2024/01/I-Vangeli-apocrif
i-min-300x199.jpg\;300\;199\;1\,large\;https://www.tiraccontolaparola.it/w
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Abbiamo dei testi scritti contemporanei ai Van
geli chiamati apocrifi (cioè “nascosti”) e che non sono entrati nel canone
\, non sono\, cioè\, stati accolti dalla comunità cristiana nella sua inte
rezza. Di cosa parlano? Chi li ha scelti? Sono testi segreti?
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Chi
ha deciso quali libri fanno parte della Bibbia e quali no? Quando? Perché?
Credetemi: dare una risposta nell’esiguo spazio di un webinar è impossibi
le. Dovrete un po’ fidarvi di me ed eventualmente tornare in libreria a co
mprare un testo più tecnico del mio. Il canone della Bibbia (da Kanon\, re
gola\, misura) stabilisce quali libri sono da considerarsi ispirati da Dio
e si è formato nel corso dei secoli in maniera piuttosto sinuosa. L’ispir
azione\, così come la intendono i cristiani\, non è una dettatura dello Sp
irito Santo all’autore\, come affermano i Testimoni di Geova\, ma un intre
ccio fra sensibilità ed esperienza dell’autore e accompagnamento di Dio. A
bbiamo dei testi scritti contemporanei ai Vangeli chiamati apocrifi (cioè
“nascosti”) e che non sono entrati nel canone\, non sono\, cioè\, stati ac
colti dalla comunità cristiana nella sua interezza. Periodicamente qualche
libro (appunto Dan Brown) o film (Stigmate) insinua che esistono altri va
ngeli\, “censurati” dal Vaticano\, che svelerebbero il volto di un Gesù c
ompletamente diverso da quello professato dai suoi discepoli. Grande scalp
ore ha destato la scoperta\, nel 1945\, dell’intera biblioteca di una comu
nità gnostica a Nag Hammadi\, nell’Alto Egitto\, in cui sono stati trovati
diversi testi\, tra cui il Vangelo di Tommaso che molti hanno ritenuto un
“quinto vangelo”. Facciamo un po’ di ordine.
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È un corso di Teolog
ia fondamentale
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UID:ai1ec-8134@www.tiraccontolaparola.it
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CONTACT:
DESCRIPTION:La vicenda di Giobbe è quella di un uomo che all’improvviso\, d
opo una vita vissuta nella fedeltà a Dio e ai suoi precetti\, è colpito da
una serie di disastri e calamità che lo spogliano di tutto: dei suoi amat
i figli e delle sue ingenti proprietà. Per ultimo\, anche la sua salute vi
ene minata da una malattia che gli procura dolore persistente in tutto il
corpo. Giobbe accetta l’inspiegabile cumulo di sofferenza senza ribellarsi
a Dio. Criticato aspramente dalla moglie per tale atteggiamento\, riceve
infine la visita di tre amici che cercano di aiutarlo a comprendere il mot
ivo e il senso di ciò che gli è accaduto. Al di sopra della\nvicenda che s
i svolge sulla terra\, il prologo del libro presenta una scena che ha luog
o nel cielo: Satana chiede a Dio di sottoporre a una prova la fedeltà di G
iobbe\, che egli insinua essere fittizia e interessata. Togliendogli tutto
ciò che è per Giobbe fonte di felicità\, afferma Satana\, si vedrà se la
sua fede e la sua devozione a Dio sono autentiche e sincere. In questo mod
o il libro di Giobbe\, nel suo prologo\, sembra voler tranquillizzare il l
ettore: la sofferenza innocente non ha Dio come causa\; l’origine del male
che affligge il giusto non è Dio\, ma l’invidia del demonio. Questa spieg
azione\, tuttavia\, non rende ragione del perché Dio non eviti\, potendolo
fare\, una simile ingiustizia. La domanda sul male resta e Giobbe\nla ele
verà a Dio con tutte le sue forze\, nei capitoli centrali del libro. Egli
si ritiene innocente e giusto\, sente che a lui non si può applicare ciò c
he la sapienza tradizionale indica come “legge della retribuzione”\, secon
do la quale l’uomo che opera il bene riceve il bene\, mentre quello che op
era il male riceverà un giusto castigo. Una piccola introduzione.\nÈ un co
rso di Sacra Scrittura\n\nACQUISTA QUI IL WEBINAR
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1/giobbe-min.jpg\;960\;636\;
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La vicenda di Giobbe è quella di un uomo che all’improvvis
o\, dopo una vita vissuta nella fedeltà a Dio e ai suoi precetti\, è colpi
to da una serie di disastri e calamità che lo spogliano di tutto: dei suoi
amati figli e delle sue ingenti proprietà. Per ultimo\, anche la sua salu
te viene minata da una malattia che gli procura dolore persistente in tutt
o il corpo. Giobbe accetta l’inspiegabile cumulo di sofferenza senza ribel
larsi a Dio. Criticato aspramente dalla moglie per tale atteggiamento\, ri
ceve infine la visita di tre amici che cercano di aiutarlo a comprendere i
l motivo e il senso di ciò che gli è accaduto. Al di sopra della
\nvi
cenda che si svolge sulla terra\, il prologo del libro presenta una scena
che ha luogo nel cielo: Satana chiede a Dio di sottoporre a una prova la f
edeltà di Giobbe\, che egli insinua essere fittizia e interessata. Toglien
dogli tutto ciò che è per Giobbe fonte di felicità\, afferma Satana\, si v
edrà se la sua fede e la sua devozione a Dio sono autentiche e sincere. In
questo modo il libro di Giobbe\, nel suo prologo\, sembra voler tranquill
izzare il lettore: la sofferenza innocente non ha Dio come causa\; l’origi
ne del male che affligge il giusto non è Dio\, ma l’invidia del demonio. Q
uesta spiegazione\, tuttavia\, non rende ragione del perché Dio non eviti\
, potendolo fare\, una simile ingiustizia. La domanda sul male resta e Gio
bbe
\nla eleverà a Dio con tutte le sue forze\, nei capitoli centrali
del libro. Egli si ritiene innocente e giusto\, sente che a lui non si pu
ò applicare ciò che la sapienza tradizionale indica come “legge della retr
ibuzione”\, secondo la quale l’uomo che opera il bene riceve il bene\, men
tre quello che opera il male riceverà un giusto castigo. Una piccola intro
duzione.
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È un corso di Sacra Scrittura
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DESCRIPTION:È uno dei Santi più amati e venerati della cristianità. La Basi
lica di Padova\, dove si trovano le sue spoglie mortali\, è meta ogni anno
di milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Nel 1946 Pi
o XII lo ha proclamato Dottore della Chiesa. È patrono di poveri e affamat
i. Il suo emblema è il giglio bianco con il quale viene raffigurato. I suo
i miracoli in vita e dopo la morte hanno ispirato molti artisti fra cui Ti
ziano\, che ha dipinto il ciclo dei Miracoli di sant’Antonio da Padova nel
la Scuola del Santo a Padova\, e Donatello. Antonio fu canonizzato l’anno
seguente la sua morte dal papa Gregorio IX. Solo che\, sant’Antonio di Pad
ova… è di Lisbona! La sua è una storia straordinaria. Nel 2005 la nazione
belga ha designato Padre Damiano come “il più grande belga di tutti i temp
i”. Ma chi era quest’uomo e quali sono le ragioni per cui è stato designat
o con un’onorificenza così alta? Il 19 marzo 1864 arrivò a Honolulu. Lì fu
ordinato sacerdote poco dopo nella Cattedrale di Nostra Signora della Pac
e. Servì in diverse parrocchie dell’isola di Oahu mentre il regno soffriva
una crisi sanitaria. I nativi hawaiani erano afflitti da malattie portate
inavvertitamente dai commercianti europei. Migliaia di persone morirono d
i influenza e sifilide e di altre malattie che non avevano mai colpito gli
hawaiani. Tra queste c’era anche\nla piaga della lebbra\, che minacciava
di diventare epidemica. Temendo la diffusione di questa malattia incurabil
e\, il re Kamehameha IV separò i lebbrosi dal regno inviandoli su un’isola
remota\, Molokai. E proprio a Molokai Padre Damiano vivrà la sua intera v
ita fino a morire di lebbra. Un testimone da vertigine.\nÈ un corso sui Sa
nti\n\nACQUISTA QUI IL WEBINAR
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SUMMARY:Webinar – Sant’Antonio e Padre Damiano
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miano/
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nio-e-Padre-Damiano-min-300x199.jpg\;300\;199\;1\,large\;https://www.tirac
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È uno dei Santi più amati e venerati
della cristianità. La Basilica di Padova\, dove si trovano le sue spoglie
mortali\, è meta ogni anno di milioni di pellegrini provenienti da ogni pa
rte del mondo. Nel 1946 Pio XII lo ha proclamato Dottore della Chiesa. È p
atrono di poveri e affamati. Il suo emblema è il giglio bianco con il qual
e viene raffigurato. I suoi miracoli in vita e dopo la morte hanno ispirat
o molti artisti fra cui Tiziano\, che ha dipinto il ciclo dei Miracoli di
sant’Antonio da Padova nella Scuola del Santo a Padova\, e Donatello. Anto
nio fu canonizzato l’anno seguente la sua morte dal papa Gregorio IX. Solo
che\, sant’Antonio di Padova… è di Lisbona! La sua è una storia straordin
aria. Nel 2005 la nazione belga ha designato Padre Damiano come “il più gr
ande belga di tutti i tempi”. Ma chi era quest’uomo e quali sono le ragion
i per cui è stato designato con un’onorificenza così alta? Il 19 marzo 186
4 arrivò a Honolulu. Lì fu ordinato sacerdote poco dopo nella Cattedrale d
i Nostra Signora della Pace. Servì in diverse parrocchie dell’isola di Oah
u mentre il regno soffriva una crisi sanitaria. I nativi hawaiani erano af
flitti da malattie portate inavvertitamente dai commercianti europei. Migl
iaia di persone morirono di influenza e sifilide e di altre malattie che n
on avevano mai colpito gli hawaiani. Tra queste c’era anche
\nla piag
a della lebbra\, che minacciava di diventare epidemica. Temendo la diffusi
one di questa malattia incurabile\, il re Kamehameha IV separò i lebbrosi
dal regno inviandoli su un’isola remota\, Molokai. E proprio a Molokai Pad
re Damiano vivrà la sua intera vita fino a morire di lebbra. Un testimone
da vertigine.
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È un corso sui Santi
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