cerca nel sito

 

Dov’è Colui che è nato?

AUTORE: Paolo Curtaz
TITOLO: Dov’è Colui che è nato?
Alla ricerca del Natale perduto
EDITORE: Edizioni San Paolo
ANNO: Ottobre 2009
PAGINE: 172
ISBN: 9788821566028
DESCRIZIONE:

Pagine forti, provocatorie e vere per riscoprire il senso autentico del Natale, un vero e proprio “manuale di sopravvivenza” al natale consumistico.

Siamo onesti: il Natale ci è stato scippato e noi cattolici non ce ne siamo neppure accorti, o forse sì, e allora eccoci complici, consenzienti o semplicemente distratti. Comunque sia Natale rischia di essere una festa di compleanno in cui ci si è scordati di invitare il festeggiato, e sempre più credenti provano disagio all'avvicinarsi del 25 dicembre. La provocazione di Dio fattosi uomo si è trasformata nella festa dei buoni sentimenti: Dio viene, e l’uomo non c’è. È l’uomo il grande assente della storia, non Dio. Forse per questa ragione abbiamo riempito di zucchero e melassa una festa nata per far riflettere? A Natale, poi, le persone sole, o sofferenti, vivono un dolore indicibile davanti alle rassicuranti immagini televisive in cui famiglie felici si radunano intorno ad un buon pranzo. Il messaggio del Natale è che Dio viene per farsi riconoscere dai poveri, e proprio i poveri vivono il Natale come il peggior giorno dell’anno? Come minimo abbiamo un problema di comunicazione, noi cattolici!.

Curtaz, col suo consueto stile diretto, ci aiuta a rileggere i racconti dei vangeli con lo sguardo della verità e della conversione: il suo è un vero e proprio manuale di sopravvivenza al Natale, per riappropriarsi dello stupore di un Dio neonato.

ACQUISTA:

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

I messaggi di posta elettronica che ricevo possono essere in html