Commento al Vangelo del 14 Febbraio 2021

Sesta domenica durante l’anno

Lv 13, 1-2,44-46/ 1Cor 10,31-11,1/ Mc 1,40-45

Lo voglio

L’inizio del vangelo di Marco non finisce di stupirci.

Gesù ha iniziato il suo ministero guarendo un indemoniato nella sinagoga, per ricordare alla sua comunità, e a noi, che la prima conversione da fare è all’interno della Chiesa che, troppe volte, ha una visione “demoniaca” della fede, come di qualcosa che intercetta la vita quotidiana nella visione di un Dio venuto a rovinarci.

Gesù passa poi dalla sinagoga alla casa di Pietro, guarisce la suocera, perché la comunità è composta da persone guarite per servire, da peccatori perdonati. Poi dalla casa alla piazza, là dove Gesù incontra ogni povertà e la redime.

Qual è il segreto della forza interiore di Gesù? Come riesce a risanare senza farsi travolgere? Rubando tempo al sonno per restare da solo in preghiera in ascolto del Padre.

Il silenzio e l’interiorità sono essenziali per sopravvivere. Per trovare il coraggio di incontrare tutto quel dolore. Per liberare tutti quei demoni che uccidono.

Il silenzio e l’interiorità ci sono necessari per non cedere alla disperazione in questo lungo anno di pandemia, di azzeramento delle nostre abitudini, di scomparsa della vita sociale e comunitaria.

Essenziale a Lui, il Signore. E a noi.

Pietro lo raggiunge, irritato, tutti ti cercano!

Come a dire: fatti trovare! Cosa fai qui. perditempo?

Sciocco che sei, Pietro!

Sciocchi noi quando pensiamo di dettare l’agenda a Dio. Di possederlo. Di orientarlo.

No, Gesù non tornerà a Cafarnao. Non vuole installarsi. Non vuole appartenere a qualcuno.

Non ha dove posare il capo il Figlio dell’uomo.

Andrà per i villaggi. O così vorrebbe. […]

CONTINUA A LEGGERE IL COMMENTO SU PAOLOCURTAZ.IT