Calendario

Feb
27
Mer
Viaggio in Terra Santa @ Terra Santa
Feb 27–Mar 6 giorno intero

Maggiori informazioni qui:

Proposte 2019

Giu
14
Ven
Giugno 2019 – Figure bibliche di coppia
Giu 14–Giu 16 giorno intero

Maggiori info:

Proposte 2019

Giu
20
Gio
Il Dio delle altezze – Alla scoperta della Valle d’Aosta – Giugno 2019
Giu 20–Giu 24 giorno intero

Vista la splendida esperienza dell’autunno, ho pensato di riproporre un viaggio molto particolare, spirituale e sensoriale, nella “mia” montagna, alternando meditazioni, camminate e visite. Davanti a sua maestà il Monte Bianco, al colle che ha visto passare Annibale e Napoleone, al Parco del Mont Avic, nello splendore della ricca storia valdostana.

Paolo Curtaz

Prenotazione

Inviare e-mail alla segreteria con la richiesta di iscrizione specificando:

  1. Nome e cognome
  2. Luogo e data di nascita
  3. Indirizzo, e-mail, recapito telefonico, codice fiscale.

Segreteria in orari serali (h19-21),

festivi esclusi:

Laura Cell 3397579280

e-mail: info@zaccheo.org

Lug
2
Mar
Luglio 2019 – Armenia
Lug 2–Lug 10 giorno intero

Maggiori info:

Proposte 2019

Ott
3
Gio
Assisi 3/6 Ottobre 2019 @ Assisi
Ott 3–Ott 6 giorno intero
Lug
12
Lun
La Genesi 3-11, Seconda Parte @ OnLine
Lug 12@9:00 pm–10:00 pm

Dopo avere approfondito i testi della Creazione del Cosmo, dell’umano e dell’origine del peccato e della morte, le domande fondamentali continuano a infervorare gli autori della Genesi: da dove viene l’odio fra gli uomini? E le differenze fra le nazioni? E il rapporto fra l’uomo e le catastrofi naturali? In questo incontro approfondiamo la saga di Noè e del diluvio.

Lug
19
Lun
La Genesi 3-11, Terza Parte @ OnLine
Lug 19@9:00 pm–10:00 pm

Dopo avere approfondito i testi della Creazione del Cosmo, dell’umano e dell’origine del peccato e della morte, le domande fondamentali continuano a infervorare gli autori della Genesi: da dove viene l’odio fra gli uomini? E le differenze fra le nazioni? E il rapporto fra l’uomo e le catastrofi naturali? In questo incontro approfondiamo il racconto della Torre di Babele.

Ago
2
Lun
Omosessualità e fede @ OnLine
Ago 2@9:00 pm–10:00 pm

Proviamo a fare un incontro che definisca, con quanta più obiettività possibile, lo status quaestionis  in modo che ognuno abbia degli elementi per poter sviluppare e approfondire la propria opinione al riguardo dell’omosessualità nella Chiesa.

In diretta Lunedì 2 Agosto 2021 ore 21:00 CEST – Disponibile on demand dal giorno successivo

Ott
18
Lun
Il Battesimo @ ONLINE
Ott 18@9:00 pm–10:15 pm

Cos’è, veramente, il battesimo? Perché lo abbiamo ricevuto da neonati, non sarebbe stato meglio riceverlo da adulti, consapevolmente? E perché tanta fatica nella scelta dei padrini e delle madrine, ponendo delle condizioni che ci lasciano perlomeno perplessi? Cosa è successo il giorno del nostro battesimo?

Ott
25
Lun
L’eucarestia @ ONLINE
Ott 25@9:00 pm–10:15 pm

Perché andiamo a messa? Cosa rappresenta? Perché è così essenziale per la vita del cristiano da essere proposta come obbligatoria?

In diretta l’25 Ottobre 2021 alle ore 21:00

Di tutto ciò che identifica un cristiano, certamente il partecipare all’assemblea domenicale, alla messa, all’eucarestia, celebrare il giorno del Signore, è l’azione che, più di tutte, determina l’appartenenza alla fede. Poi, certo, uno può frequentare la messa per mille ragioni: per abitudine, per mettersi in mostra, per senso del dovere… resta il fatto che celebrare l’eucarestia domenicale rende visibile la comunità in un certo territorio. La frequenza alla messa domenicale è l’indice, almeno teorico, della presenza della fede in una parrocchia: in Italia, secondo stime attendibili, una media del 18% della popolazione partecipa almeno un paio di volte al mese alla celebrazione festiva. Togliendo i neonati e gli inabili, parliamo di nove milioni di persone! Sono davvero tantissime! Certo, ci chiediamo se questa presenza si veda, poi, al di fuori delle mura della chiesa parrocchiale… Nel mondo del lavoro, del divertimento, nella politica, nell’economia… Non avete un po’ la sensazione che i cristiani restino chiusi nei loro piccoli ambiti riservati al sacro? Come se la messa fosse una specie di parentesi lungo la settimana? Che, di fatto, non avesse molto a che fare con la vita reale?

È un corso di Liturgia