Calendario

Apr
27
Mer
S.mo Redentore – Altamura (BA) – Dio c’è ed è bellissimo @ S.mo Redentore - Altamura (BA)
Apr 27@8:00 pm–9:45 pm

Mercoledì 27 aprile h 20

Dio c’è ed è bellissimo

S.mo Redentore – Altamura (BA)

Apr
28
Gio
S.Maria Assunta – Polignano a Mare (BA) – Dio c’è ed è bellissimo @ S.Maria Assunta - Polignano a Mare (BA)
Apr 28@8:00 pm–9:45 pm

Giovedì 28 aprile h 20

Dio c’è ed è bellissimo

S.Maria Assunta – Polignano a Mare (BA)

Apr
29
Ven
Salone Chiesa Santa Teresa a Canosa (BA) – Dio c’è ed è bellissimo @ Salone Chiesa Santa Teresa a Canosa (BA)
Apr 29@7:30 pm–9:15 pm

Venerdì 29 aprile h 19,30

Dio c’è ed è bellissimo

Salone Chiesa Santa Teresa a Canosa (BA)

Apr
30
Sab
San Bonifacio (VR) – Dio c’è ed è bellissimo
Apr 30@8:45 pm–10:15 pm

Sabato 30 aprile h 20,45

Il Dio c’è ed è bellissimo

Via Marconi 5 – San Bonifacio (VR)

Mag
1
Dom
Centro Oreb di Calino (BS) – Nessuno ha un amore più grande @ Centro Oreb di Calino (BS)
Mag 1@10:00 am–5:00 pm

Domenica 1 maggio ore 10/17

Nessuno ha un amore più grande

Giornata di spiritualità famigliare

Centro Oreb di Calino (BS)

Info e prenotazione: http://www.centroorebcalino.bs.it/

Mag
7
Sab
Ritiro: Le domande scomode del Vangelo @ LA STAZIONE DELL'ACQUA
Mag 7–Mag 8 giorno intero

Intendo proporre una due giorni di ritiro, preghiera e riflessione fra le mie valli, immersi nella natura, riprendendo in mano i Vangeli e lasciandoci interrogare da alcune fra le 200 domande che sono presenti nei testi. Per fare il tagliando all’anima e ripartire.

Paolo Curtaz

Programma

Il ritiro inizia il sabato alle 9,30 e termina la domenica dopo pranzo. Sono previste due meditazioni al mattino e una al pomeriggio. Gli incontri si tengono presso La Stazione dell’Acqua, località Soressamont 2 a Introd (AO).

L’ospitalità è garantita in tre strutture diverse in paese, a pochi chilometri dal luogo delle meditazioni; le camere vengono assegnate in ordine di iscrizione. I pranzi e le cene, per alcuni, si svolgono presso il ristorante Meulet Blanc a Introd. Il numero massimo dei partecipanti è di 24 iscritti. Le camere sono tutte doppie, se si è single si chiede la disponibilità a condividere la camera da segnalare al momento dell’iscrizione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Mag
15
Dom
Sicomoro di Maggio 2022 @ Villa Lomellini
Mag 15@9:00 am–1:00 pm
Giu
2
Gio
Pellegrinaggio: Il Dio delle altezze @ LA STAZIONE DELL'ACQUA
Giu 2–Giu 5 giorno intero
Pellegrinaggio: Il Dio delle altezze @ LA STAZIONE DELL'ACQUA | Valle d'Aosta | Italia

Un week-end lungo immersi nel bosco, la Parola di Dio nel cuore, i larici che cominciano a cambiare abito negli occhi, la scoperta di una piccola perla fra i monti gravida di storia, un momento di relax… Benvenuti in casa mia.

Paolo Curtaz
Giu
6
Lun
Webinar – Guerra e Pace @ On Line
Giu 6@9:00 pm–10:00 pm
Webinar - Guerra e Pace @ On Line

In diretta con Paolo Curtaz

Lunedì 6 Giugno – ore 21:00

Come si è potuto arrivare a tanto? Come è stato possibile gestire in maniera così approssimativa una questione tanto grave? Come la Chiesa sta reagendo, pur tardivamente, per sostenere le vittime e per evitare che tali crimini si possano ripetere?

La guerra in Ucraina ci ha scossi dal nostro torpore. Adagiati sulle nostre piccole certezze, convinti che la guerra fosse qualcosa che riguardasse paesi lontani, lotte tribali, interessi economici, speravamo che, ingenuamente, niente potesse colpirci. Ora invece il dibattito su come intervenire nell’aggressione della Russia all’Ucraina ci ha nuovamente messo davanti ad un dilemma etico: come intervenire? È lecito? È etico? Come si comporta un cristiano davanti alla violenza? La utilizza? In che modo? Fino a che punto? È lecito uccidere per difendersi ma come stabilire il confine dell’aggressione? Il tema è scottante e attuale, proviamo a fare lo status quaestionis per capire la prospettiva della Chiesa riguardo a questo e altri conflitti.

È un tema su Teologia morale

Giu
13
Lun
Webinar – Le parabole: il fariseo e il pubblicano @ On Line
Giu 13@9:00 pm–10:00 pm
Webinar - Le parabole: il fariseo e il pubblicano @ On Line

In diretta con Paolo Curtaz

Lunedì 13 Giugno – ore 21:00

Il disprezzo è figlio di un’errata concezione della propria superiorità agli occhi di Dio che porta a “de-prezzare”, sminuire, svalutare gli altri. Il fariseo presume di sé ed è sicuro della propria giustizia, perciò diventa un giudice zelante e spietato verso il prossimo.  A questi “alcuni” è destinata la parabola.

La parabola ha una precisa indicazione, un pubblico di destinatari ben definito, Gesù sa bene a chi rivolgersi. Accade anche in altre occasioni: discussioni, mormorazioni, critiche, eventi, spingono Gesù ad elaborare riflessioni su misura, specifiche. In questo caso i destinatari sono, letteralmente alcuni che erano persuasi di essere giusti e disprezzavano gli altri. Oppure, secondo un’altra variante: alcuni che ripongono la loro fiducia in se stessi perché sono dei “giusti”. O, ancora, alcuni che confidavano in se stessi sentendosi giusti. Al di là delle sfumature il senso è chiaro: ci sono alcuni che si sentono giusti di fronte e Dio e che, perciò, disprezzano gli altri. Il disprezzo è figlio di un’errata concezione della propria superiorità agli occhi di Dio che porta a “de-prezzare”, sminuire, svalutare gli altri. Il fariseo presume di sé ed è sicuro della propria giustizia, perciò diventa un giudice zelante e spietato verso il prossimo.  A questi “alcuni” è destinata la parabola.

È un tema di Sacra Scrittura