Calendario

Feb
7
Lun
WEBINAR – Davide, un re bandito @ Webinar Online
Feb 7@9:00 pm–10:00 pm

Lunedì 7 febbraio h 21

Davide, un re bandito

Webinar – passaparola.org

Feb
14
Lun
WEBINAR – Il Cantico dei Cantici @ Webinar Online
Feb 14@9:00 pm–10:00 pm
WEBINAR - Il Cantico dei Cantici @ Webinar Online

Lunedì 14 febbraio h 21

Il Cantico dei Cantici

È uno dei testi attribuiti alla vena poetica del re Salomone, un piccolo poemetto che racconta la passione travolgente fra due sposi/amanti, con espliciti riferimenti erotici, un testo in cui, praticamente, non si trova nessun riferimento a Dio. Un testo talmente imbarazzante da interrogare i rabbini sulla liceità della sua lettura in ambito liturgico. Eppure sia il canone ebraico che quello cristiano lo ritengono Parola ispirata che va accolta con semplicità e gratitudine. Nella storia dell’interpretazione si è imposta, per ragioni che intuiamo, una lettura spirituale del testo che vede l’incontro fra Dio e l’anima. Lettura plausibile, certo, ma senza scordarsi l’intento originario, la lettura sine glossa di un testo che racconta di quanto anche la passione sessuale sia dono e strumento divino.

È un corso di Sacra Scrittura

Webinar – passaparola.org

Feb
20
Dom
Domenica 20 febbraio – Il Vangelo di Giovanni
Feb 20@9:30 am–1:30 pm

Domenica 20 febbraio h 9,30/13,30

Il Vangelo di Giovanni – cap 7

Info su zaccheo.org

Feb
28
Lun
WEBINAR – Le parabole @ Webinar Online
Feb 28@9:00 pm–10:00 pm

Lunedì 28 febbraio h21

Le parabole

Webinar . passaparola.org 

 

Le parabole: il ricco e il mendicante

Torniamo al Vangelo, alla sorgente. Abbiamo già analizzato in passato alcune parabole, oggi vogliamo continuare la riflessione su quelle che, a ragione, sono considerati i racconti di accesso alla dottrina di Gesù, alla sua visione di fede, alla sua esperienza di Dio. Le parabole usano linguaggi condivisi per dire di Dio, per spalancare il cuore dell’uditore, se lo ritiene, coinvolgendolo ed identificandosi.

In questo incontro riprendiamo il testo di Lc 16 sul ricco epulone e il mendicante Lazzaro, un pagina di una attualità impressionante.

È un corso di Sacra Scrittura

In questo incontro sulle parabole riprendiamo il testo di Lc 16 sul ricco epulone e il mendicante Lazzaro, un pagina di una attualità impressionante.

Mar
7
Lun
Webinar: Le parabole
Mar 7@9:00 pm–10:00 pm

Lunedì 7 marzo h 21

Le parabole

Webinar – passaparola.org

Mar
14
Lun
Webinar – Il Cantico dei Cantici – 2 @ Webinar Online
Mar 14@9:00 pm–10:00 pm

Lunedì 14 marzo h 21

Il Cantico dei Cantici – 2

Webinar – passaparola.org

Mar
28
Lun
Webinar: Chiesa e divorzio @ Webinar Online
Mar 28@9:00 pm–10:00 pm

Lunedì 28 marzo h 21

Chiesa e divorzio

Webinar . passaparola.org 

Apr
4
Lun
Webinar – I re: la fine di Saul @ Webinar Online
Apr 4@9:00 pm–10:00 pm
Webinar - I re: la fine di Saul @ Webinar Online

I re: la fine di Saul

Saul, accecato dall’odio, costretto a rientrare per difendere il suo regno dai nemici, torna alla caccia di Davide. E proprio durante la sua folle ricerca, finalmente, si arrende all’evidenza: il suo tempo è finito. Davide non sta complottando contro di lui. È Saul il peggior nemico di Saul.

In diretta Lunedì 4 Aprile 2022 – ore 21:00

Saul, accecato dall’odio, costretto a rientrare per difendere il suo regno dai nemici, torna alla caccia di Davide. E proprio durante la sua folle ricerca, finalmente, si arrende all’evidenza: il suo tempo è finito. Davide non sta complottando contro di lui. È Saul il peggior nemico di Saul.

Davide, toccato il fondo, smette di fuggire e, grazie all’aiuto di Dio, ribalta lo svantaggio in opportunità e manifesta la sua vera, luminosa natura. Gli eventi lo hanno radicalmente cambiato. Non è più il coraggioso ragazzino che fa innamorare tutti. La fuga lo ha reso duro, spietato, eccessivo. La violenza emerge e la Scrittura non ha problemi a raccontare la sua attività di bandito, di ricattatore, di ingannatore, di collaborazionista, di omicida senza scrupoli.

Dio, in tutto questo, in queste vicende così poco esemplari e devote, intesse il suo disegno di salvezza. Plasma il suo nagîd.

È un corso di Sacra Scrittura

ACQUISTA IL CORSO QUI

Apr
25
Lun
Webinar – Il profeta Amos @ Webinar Online
Apr 25@9:00 pm–10:00 pm
Webinar - Il profeta Amos @ Webinar Online

Il profeta Amos

È il primo profeta “scrittore”, il primo che storicamente incontriamo dopo le vicende di Elia e di Eliseo. È considerato un profeta minore ma, credetemi, è un gigante. Se Elia è il grande difensore del monoteismo di fronte alla deriva accomodante del re, certamente Amos è il grande difensore dei poveri, il primo di una lunga serie che vedrà in Gesù il suo vertice più significativo. Amos nasce a Tekoa, non lontano da Betlemme, dove sorgerà l’Erodion, la monumentale tomba di Erode.  Non è un profeta, come lui stesso ammette: è un pastore (Am 7,14-15) e raccoglie il frutto del sicomoro.

Dio lo chiama ad uscire dal suo paese per dirigersi a nord a profetizzare.

Un corso di Sacra Scrittura.

ACQUISTA IL CORSO QUI

Mag
7
Sab
Ritiro: Le domande scomode del Vangelo @ LA STAZIONE DELL'ACQUA
Mag 7–Mag 8 giorno intero

Intendo proporre una due giorni di ritiro, preghiera e riflessione fra le mie valli, immersi nella natura, riprendendo in mano i Vangeli e lasciandoci interrogare da alcune fra le 200 domande che sono presenti nei testi. Per fare il tagliando all’anima e ripartire.

Paolo Curtaz

Programma

Il ritiro inizia il sabato alle 9,30 e termina la domenica dopo pranzo. Sono previste due meditazioni al mattino e una al pomeriggio. Gli incontri si tengono presso La Stazione dell’Acqua, località Soressamont 2 a Introd (AO).

L’ospitalità è garantita in tre strutture diverse in paese, a pochi chilometri dal luogo delle meditazioni; le camere vengono assegnate in ordine di iscrizione. I pranzi e le cene, per alcuni, si svolgono presso il ristorante Meulet Blanc a Introd. Il numero massimo dei partecipanti è di 24 iscritti. Le camere sono tutte doppie, se si è single si chiede la disponibilità a condividere la camera da segnalare al momento dell’iscrizione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI