I re: 1. La richiesta

Quando:
Novembre 22, 2021@9:00 pm–10:30 pm
2021-11-22T21:00:00+01:00
2021-11-22T22:30:00+01:00
Dove:
Webinar Online
Costo:
30€
Contatto:
I re: 1. La richiesta @ Webinar Online

Israele vuol diventare un popolo come tutto gli altri, ma il profeta Samuele ostacola in tutti i nodi questo desiderio: Dio è il re di Israele. Come finirà la tensione fra monarchia e profetismo?

Dopo avere iniziato a conoscere i Patriarchi mi accingo a proporre una riflessione sui re di Israele. In realtà col termine re di Israele si intendono soprattutto i primi tre, Saul, Davide e Salomone, che segnano la nascita della monarchia in Israele e il suo rapido declino.

Quello che mi accingo a fare è riprendere in mano le vicende narrate nella Bibbia, in particolare nel primo e secondo libro di Samuele e nel primo libro dei Re, per provare a riflettere su alcuni temi. Non solo, come è evidente, sul rapporto fra fede e politica, fra religione e governo, ma anche sui percorsi di vita e di fede dei protagonisti. Credo che la Bibbia sia una parola ispirata da Dio e che, attraverso lo Spirito, parli ed illumini le nostre vite, i nostri percorsi.

Leggendo, meditando e pregando il testo biblico scopriamo molte cose di noi stessi e di Dio perché la Parola che meditiamo è come una spada che ci penetra nel profondo dell’anima (cfr. Eb 4,12).

Mi sono trovato, ancora una volta, ad immedesimarmi nelle emozioni, nei dubbi, nelle scelte, negli errori dei protagonisti della nascita della monarchia in Israele.

Un susseguirsi di eventi a volte drammatici, tragici, in cui Dio interviene, lasciando piena libertà ai protagonisti come abbiamo già visto con i Patriarchi, per orientare il cammino dell’uomo verso la pienezza.

In questo incontro leggiamo la richiesta di un re da parte del popolo

È un corso di Sacra Scrittura

ISCRIVITI QUI PER IL WEBINAR

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *