Calendario

Mag
13
Lun
Peccato e perdono @ On Line
Mag 13@9:00 pm–10:00 pm
Peccato e perdono @ On Line

Il peccato esiste, certo, ed è male perché fa del male, perché distrugge. Ma il cristianesimo (quello bello e sano) non è fondato sul peccato (amartiocentrico)  ma sul perdono e la grazia!

Torniamo ancora a riflettere su questo tema che vi è molto caro e che ancora crea tanta confusione nella concretezza delle nostre vite. Esiste il peccato? Molti sostengono di no, che è un retaggio del passato, usato per tenere sotto controllo le masse. È vero: la Scrittura non parla esplicitamente di “peccato originale” eppure riflette sulla ragione del male, sul libero arbitrio, sulla retribuzione della colpa.

Dobbiamo cancellare tutto?
Convincerci che è tutto semplice, magnifico, solare?
E se l’uomo usa male la sua libertà allora cosa diventa?
E può salvarsi dalla sua ombra?

Un percorso difficile, fatto di sfumature e che, concretamente, nella Storia si è declinato in mille modi, non sempre con risultati felici. Il peccato esiste, certo, ed è male perché fa del male, perché distrugge. Ma il cristianesimo (quello bello e sano) non è fondato sul peccato (amartiocentrico) ma sul perdono e la grazia! Riflettiamo, allora, per capire cosa è peccato, cosa lo distingue dal terribile e distruttivo senso di colpa, cosa è il perdono e come siamo chiamati a viverlo.

È un corso di Teologia Fondamentale

Acquista il corso 

Mag
16
Gio
Cittadinanza e spiritualità, Come vivere al meglio la rete @ Vescovado di Pinerolo
Mag 16@9:00 pm–10:00 pm
Mag
18
Sab
I sogni nella Bibbia (insieme ad Alberto Maggi da remoto) @ Sala BCC
Mag 18@6:30 pm–7:30 pm
Mag
20
Lun
Il Buddhismo @ On Line
Mag 20@9:00 pm–10:00 pm
Il Buddhismo @ On Line

Il buddhismo è una religione? Non nel senso che diamo in occidente dove probabilmente lo definiremmo “filosofia” ma ha alcuni aspetti estremamente interessanti che tentano di dare una risposta alla vita e alle domande dell’uomo.

Buddhismo significa ‘sentiero dell’essere superiore’, deriva dall’induismo e propone una visione più filosofico-psicologica che religiosa ed è predominante in Asia. Il fondatore e maestro è Siddharta Gautama detto Shakyamuni, che visse tra il IV e il V sec. a.C. nell’India nord-orientale. Aveva origini principesche, e dopo essersi sposato e avere avuto un figlio ebbe 4 incontri: con un vecchio, con un malato, con un corteo funebre e con un asceta mendicante.  Questi quattro incontri cambiarono la vita di Siddharta Gautama, facendogli aprire gli occhi sulla crudeltà della vita. Per conoscere le cause del dolore, si dedicò alla vita ascetica rinunciando alla sua casta, ma i suoi maestri non lo soddisfarono.

Capì che avrebbe ottenuto la conoscenza della salvezza nella meditazione personale, e così dopo 49 giorni di meditazione ebbe l’illuminazione e divenne il Buddha (il risvegliato).
Decise così di rivelare i suoi insegnamenti al mondo. Trascorse la vita mendicando a piedi per ‘India e predicando la sua dottrina. Morì a Kusinara all’età di 80 anni. Il buddhismo è una religione? Non nel senso che diamo in occidente dove probabilmente lo definiremmo “filosofia” ma ha alcuni aspetti estremamente interessanti che tentano di dare una risposta alla vita e alle domande dell’uomo. Ci avviciniamo con grande rispetto facendo anche notare le differenze rispetto all’approccio biblico.

È un corso sulle Religioni

Acquista qui il corso

Mag
27
Lun
Il Dio di Gesù @ San Giovanni Battista, Gravina (BA)
Mag 27@8:00 pm–9:00 pm
Mag
28
Mar
Il Dio di Gesù (Canosa) @ Maria SS. Assunta, Canosa (BA)
Mag 28@7:00 pm–8:00 pm
Mag
29
Mer
Il Dio di Gesù (Sant’Agostino – BA) @ Sant’Agostino, Modugno (BA)
Mag 29@7:30 pm–8:30 pm
Giu
4
Mar
La terra di mezzo; profezie di un mondo migliore @ Sacro Cuore, Sant’Antonio a Fulgenzio (LE)
Giu 4@8:00 pm–9:00 pm
Giu
5
Mer
Costrinse i suoi a precederlo @ San Giovanni ev.
Giu 5@10:00 am–11:00 am
Giu
6
Gio
La Parola mi racconta – in dialogo con Paola Borgnino @ Chiostro sant’Orso
Giu 6@6:00 pm–7:00 pm