Info: giovani@reggiobova.it
IG: pg.reggiobova

In diretta con Paolo Curtaz
Lunedì 24 Marzo 2025
ore 21:00
Parliamo di martiri, uccisi in odio alla fede: un prete palermitano, Pino Puglisi, ucciso dalla mafia non per le sue prese di posizione contro l’organizzazione ma per avere concepito il suo ministero anche come promozione umana e sociale e suor Laura Minetti, uccisa da un gruppo di ragazzine annoiate che volevano sperimentare l’ebbrezza dell’omicidio.
Quando parliamo di martiri e di martirio pensiamo sempre a cristiani mandati a morte nel Colosseo, sbranati dalle fiere o crocefissi e dati alle fiamme. E così è stato. Ma, inaspettatamente, il secolo che ha visto morire più cristiani è quello che stiamo vivendo. In questo momento, nel mondo, un cristiano su sette subiscono persecuzione a causa della propria fede. Oppure pensiamo ai cristiani nigeriani, perseguitati dai fondamentalisti islamici… Il martirio invece, è presente ovunque, anche dove non te lo aspetti.
Così, oggi, approfondiamo le figure di due santi contemporanei: un prete palermitano, Pino Puglisi, ucciso dalla mafia non per le sue prese di posizione contro l’organizzazione ma per avere concepito il suo ministero anche come promozione umana e sociale e suor Laura Minetti, uccisa da un gruppo di ragazzine annoiate che volevano sperimentare l’ebbrezza dell’omicidio. Due figure semplici eppure straordinarie che ci fanno riflettere di cosa significhi rendere testimonianza della fede in Cristo anche nel quotidiano.
È un tema di Santi.
Informazioni su www.zaccheo.org

San Paolo, dopo avere scritto la lettera ai Tessalonicesi, si rivolge alla complessa, vivace e caotica comunità nascente di Corinto mettendo a tema alcune questioni fondamentali anche per noi oggi. E, fra le varie risposte, ci consegna il capolavoro dell’inno alla carità.
In diretta Lunedì 27 Aprile 2026 – ore 21:00
Scritta da San Paolo intorno al 53-57 d.C. durante il suo soggiorno a Efeso, la lettera affronta i problemi interni della comunità cristiana di Corinto, una città cosmopolita e moralmente complessa:
* Divisioni interne: Paolo rimprovera i fedeli che si dividono in fazioni (seguaci di Paolo, Apollo, Cefa o Cristo), esortandoli all'unità nel nome di Gesù.
* La Sapienza di Dio vs Sapienza del Mondo: Contrappone la "follia" della Croce alla filosofia umana (Capitolo 1).
* Discipline e Morale: Tratta questioni concrete come i disordini durante l'Eucaristia, i processi tra cristiani e la castità.
* L’Inno alla Carità (Capitolo 13): È uno dei brani più celebri della Bibbia, dove Paolo definisce l'agape (l’amore cristiano) come la virtù più grande, superiore alla fede e alla speranza.
* La Risurrezione (Capitolo 15): Paolo difende
la realtà della risurrezione dei morti, spiegando che se Cristo non fosse risorto, vana sarebbe la fede dei cristiani.
* I Carismi: Spiega che i doni dello Spirito sono diversi ma provengono dallo stesso Spirito e devono servire all'edificazione comune ("Il corpo e le membra", Capitolo 12). Iniziamo l’approfondimento di questa complessa e densa pagina della Scrittura.
È un corso di Sacra Scrittura.
Info e iscrizioni: paolocurtaz.it
Ritiro spirituale per sacerdoti e diaconi, info: paolocurtaz.it/in-cammino.
