Terza domenica di avvento, anno di Matteo

Is 35,1-6.8.10/ Gc 5,7-10/ Mt 11,2-11

Sei tu?

Passano in fretta i giorni di avvento, e le luminarie e gli addobbi ci martellano continuamente per ricordarci che, pronti o meno, Natale sta arrivando.

E passeremo anche questo Natale, fidatevi, speriamo indenni, forse un po’ scossi o amareggiati.

Perché Natale, smettiamola di fingere, è un coltello piantato nella carne dei buoni sentimenti, nel nostro io bambino che aspettava quella notte come la notte.

Una festa che risveglia in noi una marea di emozioni, che ancora suscita molte attese. E molte delusioni. Solo che, adulti, ci guardiamo intorno, perplessi.

E sorge un dubbio che, santamente, cerchiamo di ricacciare nel buio dell’oblio. Ma più lo allontaniamo da noi, relegandolo nella periferia della mente e più incalza, feroce.

Ma che senso ha un altro Natale? Cosa rimane oltre al solletico delle emozioni? Davvero siamo stati salvati? E da chi, da cosa?

Non è cambiato molto dopo duemila anni, dai.

E anche noi cristiani stiamo dando al mondo un osceno spettacolo di incoerenza: proprio i popoli che hanno accolto il Vangelo sono fra i più agguerriti predatori del pianeta, indifferenti alle esigenze di altri popoli che non esitiamo a sottomettere economicamente. Un popolo cristiano ha aggredito un altro popolo cristiano parlando di valori da difendere.

La dico io, visto che non osate: e se fossimo presi la più colossale cantonata della Storia?

Se Gesù, alla fine della fiera, grandissimo uomo di Dio, affascinante e colto, amabile e amato, altri non fosse che uno o il principale fra gli idealisti che hanno calpestato questo pianeta?

Se, davvero, questa storia di Dio che viene, fosse una solenne fake-news? Un evento ingigantito, un uomo divinizzato, un modo tutto sommato innocuo di difenderci dal non senso della Storia?

Tranquilli; siamo legittimati ad avere tutti i dubbi del mondo.

Perché dubbioso è stato il più grande uomo mai visto sulla terra.

Il profeta Giovanni. […]

CONTINUA A LEGGERE IL COMMENTO SU PAOLOCURTAZ.IT