I santi: Teresa d’Avila e Giuseppe Moscati

Quando:
Maggio 23, 2023@9:00 pm–10:15 pm
2023-05-23T21:00:00+02:00
2023-05-23T22:15:00+02:00
Dove:
On Line
Costo:
25€
I santi: Teresa d’Avila e Giuseppe Moscati @ On Line

Conosciamo oggi una grande donna, una delle quattro dottore della Chiesa: Teresa la grande e un laico napoletano, il medico Giuseppe Moscati. Santi è possibile.

Chi sono i santi? Perché la Chiesa ha sentito l’esigenza lungo la storia di proclamare Santi alcuni fratelli sorelle nella fede? E alla fine in che cosa consiste veramente la santità? E perché si è sentita l’esigenza di elaborare un protocollo (causa di canonizzazione)  attualmente piuttosto incomprensibile per poter elevare all’onore degli altari questi nostri fratelli?  Troppe volte rappresentiamo i santi come esseri perfetti, mortificati, che compiono strani miracoli e, di fatto, sono quasi sempre consacrati e religiosi escludendo la quasi totalità del popolo cristiano dall’idea di poter diventare santi. Non c’è che una sola tristezza quella di non essere santi affermava nel secolo scorso uno scrittore francese. Ed è così: la
santità è la piena realizzazione di ciò che siamo, è la pienezza del me felice, come mi vede Dio. Perciò San Paolo nelle sue lettere non esita a chiamare i discepoli Santi. Un corso che supera i nostri pregiudizi per andare alle radici della verità cristiana: siate santi perché io, il Signore vostro Dio, sono Santo (Lv 16,2). Conosciamo oggi una grande donna, una delle quattro dottore della Chiesa: Teresa la grande e un laico napoletano, il medico Giuseppe Moscati. Santi è possibile.

È un corso della serie Santi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *