1. Lettura del Vangelo secondo Giovanni 6, 51-59

    In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

    Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno». / Gesù disse queste cose, insegnando nella sinagoga a Cafàrnao.

Il pane del cammino

Allacciarsi le cinture di sicurezza, se disabituati alle altezze; prudenza: pericolo di vertigini.
E di conversione.
Questo brano di vangelo è collocato dopo la spessissima teologia di Giovanni che emerge nel discorso di Gesù dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Il miracolo di Gesù si è rivelato un flop; la folla invece di cogliere il significato profondo del segno – occorre mettersi in gioco per affrontare i problemi e la fame di giustizia dell’umanità – ha capito l’esatto contrario: ecco qualcuno che ci riempie la pancia, finalmente un Dio che ci risolve i problemi.
Da questa reazione inattesa parte l’ardito discorso di Gesù, deluso e scoraggiato: la fame da saziare è un’altra, più profonda, più difficile, la fame del cuore che Dio solo può riempire; non un Dio qualsiasi ma il Dio che Gesù viene a svelare. Nella ricerca della vita vera, chiamata vita eterna, Gesù propone un pane, il pane del cammino, come il pane che aiutò Elia a superare il deserto e la propria frustrazione.

La presenza

Oggi, a sorpresa, Gesù parla di un pane di cui cibarsi, un pane che è la sua presenza.
Ci immaginiamo lo sguardo attonito dell’immensa folla di (ex) fans di Gesù che, ben sazi dopo il miracolo dei pani e dei pesci, si vedono ora chiamati a sperimentare una inaccettabile ed improbabile forma di cannibalismo.
A noi, oggi, tutto appare fin troppo chiaro: Gesù parte dal pane distribuito per parlare di un altro pane che lui darà e che è sua carne da mangiare per dimorare in lui.
Come non pensare all’ultima cena? Come non sentire rieccheggiare in queste parole il “fate questo in memoria di me” pronunciato dal Maestro prima di essere ucciso?
Gesù dice che cibarsi del pane che darà ci rende simili a lui, opera in noi una “cristificazione”, un cambiamento.
Ci credo, amici, ci credo.

Resto stupito, fatico, sono pieno di dubbi ma ci credo.

Eucarestie

Oggi Gesù parla di ciò che ogni domenica, stancamente il più delle volte, facciamo nelle nostre accaldate comunità. Ci credete, amici? Credete che, grazie alla preghiera della comunità, al dono dello Spirito e all’imposizione delle mani di un prete (spesso inconsapevole del potere che ha), Gesù si rende cibo?
Gesù parla di questo dono semplice e tremendo, gioioso e durissimo, che ci obbliga alla fede, che ci scardina dalle abitudini.

Ogni domenica ci raduniamo per ripetere la cena, un gesto di caldo affetto e di obbedienza al Maestro, ogni domenica ci nutriamo del pane della Parola e del pane Eucaristico, custodiamo questo pane nelle nostre Chiese per i nostri malati, per segnalare una Presenza nel caos anonimo delle nostre città.
Siamo qui per questo, per questo ci raduniamo, perché affamati, perché abbiamo urgente bisogno di saziare il cuore, di illuminare il cammino, di credere, finalmente, senza ambiguità, senza ritrosia.

Credere, fratelli, credere con tutto il cuore e con tutta l’anima.
Gesù svela un mistero: non solo cibarsi di lui ci nutre il cuore, non solo ci dona la vita vera, la vita eterna, ma cibarsene con consapevolezza ci porta a vivere per lui.
Lo vedo nella mia vita: più frequento il Vangelo e il Maestro Gesù e più ne resto affascinato, più ne sono innamorato, più imparo a conoscere me e gli altri.
Perciò si può dire che l’incontro col Maestro ti cambia la vita, ti cambia dentro.

Che non fai più le cose di prima, per scelta, con gioia, non per un ipotetico moralismo che ti blocca e ti castra, ma per una conversione profonda che inizia con l’incontro con Cristo e che dura per tutta la vita.
Fine del discorso, fine della provocazione.
Ora passiamo ai fatti e scaviamoci dentro.
Amico che leggi, cos’è l’eucarestia nella tua vita?
Hai ragione, le nostre messe sono stanche, non entusiasmanti, sono troppo rituali ed esteriori, non ci si conosce, le viviamo con un senso di abitudine e di noia.
È vero (e con quanto dolore dico queste parole!) che manca stupore nelle celebrazioni.

Perché non cominciare noi?

Perché non fare di quella cena il cuore della settimana, lo stimolo per la vita?
fratello sacerdote che leggi e che celebri l’eucarestia, perché non osare di più?

Senza eccessi, senza formalismi o improvvisazioni, perché non riappropriarsi dell’eucarestia, usare linguaggi nuovi, amare questo gesto, prepararlo, con gioia, con serenità?

Facciamo diventare le nostre eucarestie un capolavoro di autenticità e di fede, di bellezza e lode, perché nessuno possa fare a meno di parteciparvi!

Paolo Curtaz

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