Commento al Vangelo del 18 Febbraio 2024

Prima domenica di Quaresima, anno di Marco

Gn 9,8-15/ 1Pt 3,18-23/ Mc 1,12-15

Deserti

Quaresima.

No dai, non scherziamo. Quaresima proprio anche no, grazie.

Da mesi e mesi passiamo da un deserto all’altro. Si sono disseccate le speranze di un mondo costruito sulla pace e sulla tolleranza, e inaridite molte comunità cristiane stanche e litigiose, e arse le relazioni, sempre più tossiche e problematiche. Quaresima anche no, saltiamo subito alla Pasqua.

Giusto, avete ragione, concordo.

Proviamo allora a dare senso a questo deserto. Di dare misura e dimensione a quanto viviamo. Proviamo ad alzare la testa e guardare oltre.

Niente fioretti, per carità. E niente mortificazioni. Anzi: di vivificazione abbiamo bisogno.

Urgentemente.

Benedetta Quaresima, allora, se riesce in qualche modo a darci uno schiaffo. A scuoterci. A rompere il mare di ghiaccio che è in noi. A farci alzare lo sguardo. Ad accorgerci di avere un’anima. A volare più in alto di quanto ci siamo rassegnati a fare.

Mortifichiamo, cioè diamo morte, al vittimismo, alla rabbia, alla desolazione.

Vivifichiamo la fede, le relazioni, la comunità dei cercatori.

Entriamo nel deserto, allora.

Quello raccontato dalla Bibbia.

Luogo di tentazione, di fatica, di prove estreme. Che tira fuori tutto ciò che siamo, nel bene e nel male. E non c’è bisogno di andarserlo a cercare, il deserto, ci attornia, ci siamo accampati. 

Ma il deserto, per Israele, è anche il luogo dell’innamoramento, dell’essenzialità, dei tramonti infuocati, delle tavole della Legge. Di tutta la luce che possiamo incontrare.

Fatica e luce. Pena e gioia. Perché la vita, ogmi vita, la nostra, è fatta così, di deserti e di oasi. Ma senza vagare: andando verso una meta.

La stessa realtà, la stessa vita, lo stesso deserto possono diventare esperienza di pena infinita o apertura alla pienezza di luce.

La Quaresima ci aiuta a vivere un’esperienza di radicale conversione.

Imitando il cammino di Gesù. […]

CONTINUA A LEGGERE IL COMMENTO SU PAOLOCURTAZ.IT